Rapporto di coppia: i sentimenti e le emozioni 2°parte

rapporto di coppiaRapporto di coppia: trasformare la conflittualità

I momenti di crisi e i conflitti sono inevitabili, nessun rapporto di coppia è perfetto.

E’ importante saperli gestire e utilizzare per migliorare il rapporto.

Le interferenze professionali vanno contenute. I cosi detti “drogati del lavoro” inevitabilmente sottraggono energia al rapporto di coppia e quando tornano a casa desiderano ricevere, ma nei rapporti sentimentali bisogna dare più che ricevere o meglio ricevi nella misura in cui dai…

L’amore e la passione vanno mantenute e incrementate esprimendoli all’interno della coppia, venendosi incontro nei desideri sessuali, nei sentimenti, nei valori e nei progetti. La ricerca di storie extraconiugali, ideologicamente giustificate dalla doppia morale una volta, sono ancora presenti, nella contemporanea cultura “permissiva”, come trasgressione,esigenze di novità e di rinnovamento che si agisce all’esterno oppure perché non ci si sente compresi o ci si vendica per le frustrazioni subite.

Il rapporto va curato affrontando i problemi che man mano emergono sia dal mondo interno che da quello esterno. Non è opportuno far finta di essere normali, o addirittura perfetti.

L’amore guarisce, quindi inevitabilmente emergeranno problematiche antiche dell’infanzia e dell’adolescenza; problemi con la famiglie d’origine e ferite subite nei rapporti di coppia precedenti.

La superficialità scambiata per disponibilità si paga. E’ necessario analizzare tutto con onestà,arrivare alla comprensione e,infine,al perdono di sé, del partner e degli altri. Nel caso che si agiscano conflitti è opportuno arrivare ad un nuovo accordo che permetta l’evoluzione del rapporto di coppia.

Rapporto di coppia: ottimi lavoratori, amanti scadenti?

E’sotto gli occhi di tutti che è più facile essere ottimi lavoratori che ottimi amanti.Si ritiene, a ragion veduta, che certi strumenti e certe capacità che danno buoni risultati nel lavoro possano essere trasferiti nell’ambito sentimentale e sessuale.La rabbia è un’emozione che crea sofferenza e che interferisce nell’intimità.

Contiene aspetti positivi perchè segnala che qualcosa nel rapporto va migliorato.Reprimerla o farla esplodere in modo casuale non risolve i problemi che segnala. Solo esprimendo con chiarezza e fermezza ( non rigidità ) i nuovi desideri, i nuovi pensieri e i nuovi valori ci sarà un’evoluzione positiva.

I conflitti, che nel rapporto di coppia sono inevitabili, si risolvono col confronto diretto corretto.

Un confronto costruttivo in cui si dice esattamente come ci si sente e quel che si pensa, per cercare insieme la soluzione migliore, a patto che si tenga fede a certe regole che ne faranno un confronto creativo e non una lotta distruttiva. In un confronto diretto costruttivo, sinteticamente, ci sono tre fasi:

  • Espressione del vissuto e del disagio,quindi esposizione chiara del problema(uno alla volta,esporli tutti insieme potrebbe dare l’impressione che sono troppi e che è impossibile risolverli )
  • Comprensione del proprio punto di vista e di quello del partner e ricerca di soluzioni possibili per entrambi negoziazione, contrattazione, nuovo accordo, pacificazione.
  • Ci sono inoltre alcune indicazioni da tener conto,se si vuole un confronto corretto e costruttivo: contenere l’aggressività,non mettere il partner con le spalle al muro,non interpretare e giudicare la personalità del partner,chiedere piuttosto a lui che significati hanno certi fatti,non squalificare il partner, darsi rispetto e stima ( il problema non è il partner, il problema è il rapporto ).

Articolo di Gianni Bassi e Rossana Zamburlin.

Leggi l’articolo che inizia qui

Rapporto di coppia: i sentimenti e le emozioni

e prosegue qui

Rapporto di coppia: i sentimenti e le emozioni 3° parte

Sei alla ricerca del Partner Giusto?

Anna De Angelis come Love Coach, ti aiuterà in maniera scientifica a trovare la tua Amina Gemella.

Scopri anche TU, come noi, il vero Amore!

Vuoi incotrare l’UOMO o la DONNA dei tuoi sogni?

Scopri ora il nuovo programma di BuoneRelazioni

Ultimi articoli

Il disinnamoramento: cosa succede quando un amore finisce

Abbiamo capito che tra l’innamoramento e l’amore vero e proprio, passa del tempo più o meno lungo, in cui continuiamo a stare con l’altra persona ma in modo diverso.
Al termine dell’innamoramento ci aspetta una scelta, quella di “Amare l’Amore” e quindi stare insieme al nostro partner attuale o meno. Se ciò non avviene, gradualmente, ci disinnamoriamo.
Succede, capita e non possiamo farci assolutamente nulla perché è qualcosa di fisiologico.

Tra l’innamorarsi e l’amore è solo questione di tempo o c’è dell’altro?

Siamo già coscienti che tra l’innamoramento e l’amore vero e proprio esiste una differenza abissale e le due cose possono essere contigue o meno.
Già perché in mondo ideale prima ci innamoriamo e poi sboccia l’amore ma nel mondo reale tra l’uno e l’altro può esserci continuità o meno e questo, purtroppo, non dipenderà solo da noi.

Gli errori comuni in amore e come evitarli per stare bene

Ci sono tantissimi errori in amore che potrebbero tranquillamente essere evitati.
Errori in una relazione che, in un primo momento passano in sordina, dimenticati anche n fretta se volgiamo, ma che, se ripetuti, come la goccia scava la roccia, possono nuocere a qualsiasi rapporto, anche i più consolidati.

Stai cercando l’amore con la A miuscola?

Oggi hai un’opportunità potente e unica per dare finalmente una svolta alla tua vita sentimentale, lasciandoti alle spalle  insuccessi e sconfitte.

La seduzione è una caratteristica presente in tutti noi e, in sole 3 Fasi, ti aiuterò a trovare il partner giusto, la persona ideale che hai sempre e da sempre certato, accompagandoti in tutto il percorso, dalla fase esplorativa fino al primo mese di relazione.

Hai la possibilità di partecipare ad un programma che offre un servizio completo che ti aiuterà a rinascere come Uomo o come Donna e trovare il partner giusto per te, senza idealismi ma con concretezza.

0 commenti

Trackback/Pingback

  1. Rapporto di coppia: i sentimenti e le emozioni 3°parte - […] Rapporto di coppia: i sentimenti e le emozioni 2°parte […]

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *