Psicologia di coppia: come riconoscere l’uomo sbagliato.
Lui è quello di cui ti innamori e non sai perché.
Non sai cosa c’entra con te, con ciò che sei stata fin’ora e che volevi diventare. Eppure a lui dedichi e sacrifichi te stessa.
Per lui metti in discussione i valori e le convinzioni di una vita. Fai e subisci cose di cui ti vergogneresti profondamente e di cui sai con timore che ti vergognerai ancora. Umiliazioni, provocazioni, raggiri, tradimenti, crudeltà, bugie, falsità, indifferenza, freddezza. Niente è abbastanza aprirti gli occhi con energia, per smetterla di giustificare: lo chiami amore.
Nella psicologia di coppia accadono singolarità. Avviene di incontrare un uomo e di perderci la testa al punto di non essere più in grado di ragionare lucidamente. Saggezza ed esperienza vengono messe da parte. L’uomo per cui si perde la testa è quello sbagliato. È sempre quello sbagliato: per l’uomo giusto si prova affetto, stima,simpatia, ma mai un sentimento profondo. L’amore per l’uomo sbagliato è sempre tumultuoso, ti inonda i pensieri, ti pervade l’anima, ti impedisce di avere un minimo di razionalità. Un amore così non può essere che travolgente: non ti lascia in pace nemmeno quando spegni la luce e cerchi di dormire, è per definizione intenso, acceso, vero, incontenibile, infinito.
Nella psicologia di coppia: l’uomo sbagliato è quello per cui versi più lacrime, e anche quello che ti fa ridere di più nei rari momenti in cui fra di voi le cose vanno bene. L’uomo sbagliato è quello che ti fa battere il cuore più forte rispetto a tutti quelli che hai conosciuto, è l’amante perfetto, quello che a letto ti sa coccolare, quello che sa esattamente cosa vuole una donna, ma non dona mai niente di suo. L’uomo sbagliato ha sempre le stesse caratteristiche, viso d’angelo e comportamento da bastardo.
Nella psicologia di coppia: l’uomo sbagliato fugge sempre i legami, non parla chiaramente, ti nasconde tutto, ti racconta bugie, non ti dedica una canzone, non ti regala fiori, non ti parla d’amore, non ti guarda direttamente negli occhi, non prova sentimenti sinceri, non progetta nulla.
Nella psicologia di coppia: ti vuole solo un bene dell’anima (forma conveniente o giustificazione), ma ha sempre paura. Schivo d’impegnarsi, schivo d’amare, schivo di dirti ti amo con il cuore, paura di essere considerato quello giusto.
Nella psicologia di coppia tu sai che non è paura: non ti ama, non sei importante, non c’è altro. Quando non gli vai più bene perché si è stancato o cerca altro, ti butta via. L’uomo sbagliato ti abbandona in modo subdolo, e disonesto quando stai male, quando le cose girano nel verso fallito, quando è necessario metterci del suo. Scappa, corre via, non ti ascolta e ti dice che non sta bene, che non è in grado di starti vicino, blaterando che non si accetta per quello che è e che non ti merita.
Nella psicologia di coppia lui sa che tu non l’abbandoneresti mai per nessuna ragione al mondo, soprattutto nel momento del suo bisogno. Nella maggior parte dei casi ti lascia perché ha la smania di dare attenzioni ad altre donne e mentre sta con te svolazza e cerca come un cane da caccia altre prede per ulteriori emozioni.
Nella psicologia di coppia: l’uomo sbagliato non conosce mezze misure: torna sempre o non torna mai indietro e se torna ti dice che ti ama da impazzire, che le sue giornate senza di te sono vuote, che gli manchi da morire, che non può vivere senza di te. Forse perché non è mai sicuro di nulla.
Nella psicologia di coppia l’uomo sbagliato è quello che cerchi sempre di odiare, ma non ci riesci mai fino in fondo, nonostante il male che ti fa non amandoti. Ti fa male perché si rifiuta categoricamente di accettarti come una compagna, di considerarti parte della sua vita, anche se ci sono i presupposti per una convivenza nobile. I pretesti e le scuse sono tanti e per l’uomo sbagliato sono validissimi, perché non vuole corrispondere, non c’è amore, non c’è sentimento vero, quello che “move il sole e l’altre stelle” in qualsiasi condizione e situazione.
Nella psicologia di coppia l’uomo sbagliato è quello che pretende senza dare niente in cambio, è quello che ti desidera solo fisicamente e sessualmente per il suo benessere momentaneo, per il suo capriccio. Poi ti ripaga, approfittandosi della tua sensibilità, della tua debolezza d’animo e di passione, legittime in una donna innamorata che non vuole riconoscere il male che riceve perché per lei quell’uomo è tutto e ne accetta pregi e difetti.
Nella psicologia di coppia: l’uomo sbagliato forse non se ne rende nemmeno conto: in ogni caso sa perfettamente di non voler corrispondere a quell’amore da te tanto desiderato e ti abbandona senza una spiegazione, senza una motivazione valida. Non si chiede quanto immenso dolore provocherà, è come se provasse godimento a farti del male, a farti soffrire, perché non sei importante e non occupi un posto privilegiato nella sua mente, perché crede che gli sia tutto dovuto ed è scontato che lo perdonerai, che lo aspetterai. L’uomo sbagliato è quello che è più difficile cancellare dalla propria vita.
Nella psicologia di coppia l’uomo sbagliato è quello che ho deciso di non amare mai più e di non avere mai più accanto, perché nella vita una donna deve avere il coraggio, la gioia e la fortuna di scegliere quello Giusto ed essere Amata, Apprezzata, Desiderata, Cercata, Voluta in Toto. Senza dover sopportare Bugie, Falsità, Freddezza, Acidità, Distacco ed Egoismo. A prescindere da condizioni di salute, Stato Sociale ed Economico, perché amare ed essere amati è la cosa più bella che esista al mondo. È l’unico conduttore che ti permette di sopportare tutte le avversità e le difficoltà. È un dono prezioso. Quando capita sulla tua strada la donna che ama incondizionatamente, non farla soffrire ingannandola, tradendola, cacciandola via. Mai. Ringrazia Dio d’averla incontrata. Perché l’amore vince su tutto. Ma proprio tutto.
L’uomo sbagliato è quello che ti insegna che l’amore è per femminucce e che non ha alcun potere, è roba da stupidi
È vero … Hai ragione…
Tu rispondigli che l amore Non è per gli stupidi… Il primo uomo e dico uomo carnale e in tutti i sensi, che ha così tanto amato le persone e tutti noi, pensa te….ha dato la sua vita carnale a favore di tutti noi…pensa te…il Figlio di Dio..cioè Gesù. Che chissà perché è nato uomo. Oltre al suo sacrificio per pagare lui tutti i nostri peccati…è nato uomo! Dimostrando che un uomo può amare profondamente ed essere capace di azioni nobili e sincere.
Digli al tuo amico che è fuori strada….che l uomo e la donna sono entrambi fatti per amare.
Lasciamo questi maschilisti ottusi e senza anima al loro destino…