Ci si innamora così facilmente?
Succede, è successo ma ci auguriamo con tutte noi stesse che non succederà più.
Mentre ci sono alcune di noi che restano imprigionate nella parte razionale della vita e pospongono prima il cervello al cuore, tante di noi ragionano ancora con il cuore e si sa, quando il cuore chiama non c’è freno che tenga.
Tutto bello, se non fosse che ci si innamora davvero troppo facilmente per poi restare deluse.
È sempre la stessa storia.
Basta un sorriso, una parola al momento giusto, un gesto che non ci aspettavamo e il cuore, sì sempre lui, inizia a battere più velocemente, arrossiamo e iniziano le danze.
Quel viso resta scolpito, sentiamo una forte attrazione, forse un colpo di fulmine, forse conoscevamo quella voce da tantissimo tempo ma non l’avevamo mai notata prima, fatto sta che siamo di nuove cotte.
Eppure non siamo quindicenni alla prima esperienza.
C’eravamo ripromesse che non ci saremmo più cascate, che questa volta avremmo mantenuto il punto.
C’eravamo persino dette che volevamo sì essere innamorate, ma farci trasportare in modo graduale, come se poi l’amore fosse una medicina da prendere a piccole dosi… Illuse.
Invece ecco che ci risiamo.
Perché ci si innamora così facilmente?
Tutte noi sappiamo che in amore non vige la regola “Ritenta sarai più fortunato” come era scritto nelle gomme da masticare sfuse rosa che compravamo da bambini.
Certo, una piccola dose di fortuna per essere la persona giusta al momento e nel luogo giusto non guasta mai, ma sappiamo benissimo che non si tratta di buona o cattiva sorte in quanto siamo noi che creiamo il nostro destino con le nostre azioni e questo nel bene o nel male.
Ci sono, però, spesso sepolti nel nostro passato, degli elementi comuni a molte di noi che ci impediscono di vivere serenamente il nostro presente.
Spesso, per questi elementi, ci troviamo nostro malgrado a delegare qualcun altro per la nostra felicità, quasi a sottolineare che non siamo capaci di camminare da sole.
Anche per questo, probabilmente, ci innamoriamo così facilmente, confermando che, fin quando non riusciremo a essere complete e bastare a noi stesse, cercheremo sempre nell’altro un sostegno per restare in piedi.
Peccato però che l’altro raramente cerca una situazione simile.
Le donne hanno la sindrome da crocerossina ma, proprio per la loro indole maschile, di uomini così ce ne sono ben pochi, e aggiungo per fortuna altrimenti saremmo tutti uguali.
Un’altra situazione che mi ritrovo spessissimo ad affrontare nelle sedute di Love Coaching che ben si lega al motivo per cui ci si innamora così facilmente, poi, è da ricercare nello spirito di rivalsa che accompagna molte di noi.
Quando una storia si chiude, le colpe, ammesso che di colpe si possa parlare, sono sempre al 50-50.
Basterebbe comprendere semplicemente che una storia se finisce è perché doveva finire.
Quando eravamo immersi in quella relazione, infatti, l’abbiamo vissuta esattamente come ci sentivamo di viverla in quel momento perché dovevamo vivere e avevamo bisogno di quel tipo di esperienza.
Abbiamo provato a ricucire il rapporto, ce l’abbiamo messa tutta. Nessun rimorso.
Lasciamo andare, ora siamo pronte per altro, sempre che questo è ciò che deve succedere.
Invece, quando una porta sostanzialmente si chiude o peggio mai si apre, ci facciamo carico di una croce di cui potremmo tranquillamente farne a meno.
Troppo assillanti, troppo gelose, troppo lascive, troppo pesanti, troppo mamme, troppo amiche.
C’è sempre un “troppo” che ci fa pensare che se una storia finisce o, peggio, non parte proprio è sempre colpa nostra, come se chi c’è dall’altra parte debba solo limitarsi a sorridere e farci sorridere.
Così, per spirito di rivalsa più che per il “chiodo scaccia chiodo” siamo pronte a tuffarci in una nuova storia, anzi non vediamo l’ora, per dimostrare a noi stesse che abbiamo imparato la lezione (che per giunta non esiste perché solo un nostro cruccio mentale) e che questa volta non sbaglieremo (ma quali sbagli?!?).
Ed eccoci lì, a cercare e volere ancora l’amore ed essere di nuovo pronte a innamorarci di nuovo, convinte che questa volta sarà diverso.
Perché realmente ci innamoriamo così facilmente e cosa succede
Oggi ansia e stress sono all’ordine del giorno e anche l’innamorarsi può essere associabile a una sorta di difesa che la psiche mette in atto per auto difendersi.
Non siamo adolescenti con gli ormoni impazziti, abbiamo una certa età e anche una certa esperienza alle spalle, eppure ogni occasione è buona per innamorarsi ancora e ancora.
Chi si innamora facilmente, il più delle volte, vive in un suo mondo completamente ovattato di cui ha bisogno per andare avanti.
Tende a idealizzare l’altro, l’oggetto del desiderio, e non appena questo idillio scompare per cedere il passo alla realtà, semplicemente passa oltre cambiando il soggetto.
In psicologia si pensa che queste persone sono cresciute fisicamente e non emotivamente.
Come capirlo?
Basta osservare.
Di solito queste persone si concentrano più sulle proprie emozioni che sul partner di turno.
Hai paura dell’amore serio? Questo può essere un altro motivo!
Come sappiamo nelle 4 fasi dell’amore la parte travolgente, e anche se vogliamo la più bella da vivere, collima sempre con la fase iniziale.
Superata “la luna di miele” iniziano i veri problemi.
Mi chiedo, non è che hai paura di questo e, appena ne hai l’occasione fuggi a gambe elevate cercando solo il bello di una storia, ossia l’inizio?
Nella mia esperienza, quando si subisce un trauma in amore per una storia seria finita male, ci rifugiamo proprio in queste situazioni.
La nostra psiche lavora con noi e per noi e sappiamo quanto odi il dolore.
Nella vita, però, bisogna crescere e diventare adulti e questo non possiamo farlo finché scapperemo.
Il mostro è sempre nascosto nell’ombra e fino a quando non accenderemo la luce, non sapremo che è solo l’ombra della scopa mal riposta.
Ti senti sola?
La solitudine porta sempre fame emotiva e questa, ancor prima della fame fisica, logora dell’interno.
Perché ti innamori così facilmente?
Una spiegazione plausibile è che ti senti sola e desideri semplicemente vivere delle emozioni vivide e cosa c’è di meglio dell’amore?
L’amore, però, in questo caso è solo una maschera con cui si cela il problema reale e più grande.
Basterebbe ritornare a vivere e farlo in maniera piena.
Altre cause per comprendere perché ci si innamora così facilmente
Come avrai capito, anche se non sembra, comprendere il motivo per il quale ci si innamora così facilmente non è semplice poiché ci può essere più di un motivo o una somma di concause.
Generalmente, come abbiamo già accennato, il passato di un individuo gioca un ruolo cruciale e la famiglia, e in particolare i genitori, segnano sempre il cammino di un adulto.
Nei rapporti affettivi, padri e madri, in particolare con i figli di sesso opposto, possono determinare come loro affronteranno il futuro.
Così, figlie che sono cresciute con padri assenti potrebbero, crescendo, proiettare la figura assente negli uomini che incontreranno ma, proprio perché siamo tutti unici, mai trovarla e passare da un uomo all’altro, anche bada bene in modo del tutto platonico.
Non solo.
Proprio perché siamo costantemente alla ricerca di conferme in merito alle nostre convinzioni, queste persone non creeranno mai legami forti e duraturi perché, spesso convinte erroneamente, che la distanza del padre fosse per una loro colpa.
Così, per avvalorare inconsciamente questa tesi, vivranno il rapporto sempre con la paura dell’abbandono e sappiamo quanto questo sia deleterio: le paure cercano conferme e questo genera profezie auto avveranti.
In fondo come pretendiamo di vivere un rapporto sereno se pensiamo che non meritano di trascorrere momenti felici insieme a un degno partner?
Come smettere d’innamorarsi così facilmente o almeno provarci
Che sia una cosa seria ormai è chiaro ma c’è un modo di dire basta?
Ovviamente esiste ma si tratta sempre di un percorso da affrontare che si compone di tanti passaggi.
Quali sono?
In estrema sintesi:
- accetta il problema;
- determina da cosa questo comportamento scaturisce;
- assumiti la responsabilità, se ti comporti così è per una tua scelta;
- amati e aumenta la tua autostima;
- cambia il modello di comportamento con qualcosa di nuovo.
Questi passaggi, ovviamente, non sono scolpiti sulla pietra.
Si tratta di un percorso.
Lavorare su sé stessi è una fase importante per ogni persona e questo può interessare non solo la sfera delle relazioni ma anche altri ambiti.
Non aver mai paura d’iniziare a cambiare te stesso perché sei la persona più importante della tua vita.
0 commenti