Love Coaching: l’amore è passione,intimità e impegno

love coachingLove Coaching: Cos’è l’amore?

E’ un sentimento complesso è un’emozione ricca di affettività di tipo inconsapevole che coinvolge l’intera personalità dell’essere umano.
L’amore non è qualcosa di ragionato “a tavolino”, è qualcosa che si determina in ognuno di noi e si avverte come un bisogno che cresce e diventa quasi incoercibile nel suscitare l’ interesse di una persona ed ottenerne le sue grazie, per essere accettato, capito e compreso.
Tutto ciò si determina sulla base di riflessioni inconsapevoli molto veloci; di conseguenza, ognuno di noi valuta l’utilità, il vantaggio, il benessere che si trae dallo stare insieme ad una persona.
Ogni essere umano nasce solo, vive solo e muore solo, ma sente il bisogno primario di scambiare affettività con qualcuno. L’amore è l’incontro di due solitudini.
Si può riuscire a vivere bene anche senza amore?
No, perché l’amore è un bisogno molto importante per l’essere umano. Noi sappiamo che si parte dall’amore verso se stessi per poi rivolgersi al mondo esterno ed avere amore di ritorno per cui non è possibile riuscire a vivere bene senza amare e senza essere amati.
Che cos’è la passione?
Ho chiesto al Professor De Maio che cosa è la passione ecco la risposta: “La passione è il tendere verso una persona che si desidera intensamente.
E’una spinta che ti da una forza enorme, inaspettata, e allora si parte, come per la guerra,alla conquista della persona amata
Se c’è la passione, insomma, si investe tutto se stesso e si crede con tutta l’anima di potercela fare, di saper arrivare alla meta. Se non fosse così, chi è il folle che si imbarcherebbe ad esempio in una ricerca scientifica che sembrava assurda agli occhi di tutti e che durerà anni? O chi inizierebbe a scalare la vetta più alta del mondo?
Lo stesso avviene nella passione per la persona amata”. Ma resta sempre quell’ambivalenza di gioia suprema e dolore, in chi vive con passione. Infatti è tipico avere alti e bassi:
quando pare che l’”oggetto” del nostro amore sia raggiunto, che sia nostro, la felicità è davvero suprema e il picco è alto. Ma è fisiologico che – se è vera passione — incomba sempre la paura della perdita: chi ama teme di perdere l’altro, che la cosa non duri, e il tormento è in agguato.
In un matrimonio la passione può durare tutta la vita: è desiderio di integrazione, di fusione l’uno nell’altra Ma deve essere reciproca”
Nell’analisi delle relazioni d’amore, tre sembrano essere le component fondamentali.
Sternberg le definisce in questi termini:
• Intimità, vale a dire la sensazione d’essere vicini, uniti e legati l’uno all’altra, presenti l’uno all’altra.
• Passione, cioè lo stimolo all’idillio e all’attrazione fisica ed emotiva.
• Impegno, ossia la convinzione di amare qualcuno e l’investimento che si fa per mantenere questo amore.
Queste tre componenti operano in modo dinamico, sostenendosi reciprocamente. Ci sono diversi tipi di relazione e non tutte includono le tre componenti insieme.
Quando una o due non sono presenti o lo sono in maniera meno forte, la relazione assume un determinato aspetto:
• La passione da sola, senza l’intimità e l’impegno, è infatuazione.
• L’intimità da sola, senza la passione e l’impegno, è simpatia.
• L’impegno da solo, senza la passione e l’intimità, è amore sterile.
• Intimità e passione, senza impegno, costituiscono l’amore romantico.
• L’intimità e l’impegno, senza la passione, costituiscono l’amore familiare o amore amichevole.
• La passione e l’impegno, senza l’intimità, costituiscono l’amore fatuo.
La relazione ideale è quella in cui sono presenti, in ugual misura, la passione, l’intimità e l’impegno, che Sternberg chiama amore perfetto o completo (noi lo chiamiamo ‘autentico’). La maggior parte di noi di sforza di raggiungere questo tipo d’amore nelle relazioni importanti. Ma il conseguimento di quest’obiettivo non è facile e tanto meno lo è il suo mantenimento (in questo caso lo studioso si riferisce all’amore di coppia). L’idea che l’amore vinca tutti gli ostacoli è molto romantica,ma poco reale. Una mia cliente mi ha fatto queste domande:
Queste tre componenti sono presenti solo nell’amore di coppia? O sono presenti in tutte le relazioni umane, anche nella relazione con Dio? Mi sono sentita di rispondere che se l’amore è la forza prorompente dell’umano, è quel “potere” che ci rende ‘simili’ a Dio, allora queste tre componenti sono presenti in ogni relazione umana.
Continuando la nostra riflessione sul “potere dell’amore” proviamo ad usare termini simili a quelli di Sternberg ma più universali, per esplicitare qualcosa in più di queste tre componenti : EROS – PHILIA – AGAPE.
EROS: è amore ascendente, fascino per la felicità e ‘ostinazione’ nel ricercarla per sé e per gli altri; è tensione verso l’infinito e l’eterno; è tenacia e zelo nel ricercare le sorgenti del piacere come desiderio di pienezza per sé e per gli altri. Intravisto l’oggetto d’amore, l’eros tende ad afferrarlo
e intrattenerlo per gustarlo fino in fondo, inebriandosi di esso. È amore di attrazione, di coinvolgimento.
PHILIA: è amore di amicizia, di fratellanza, di relazione paritaria, di capacità di guardarsi mutuamente negli occhi. È amore non comandato né cercato, ma liberamente
dato e liberamente ricevuto, ‘naturale’. È amore di vicinanza, di prossimità, di condivisione di ideali e di progetti.
AGAPE: è amore discendente che trasforma la passione per l’infinito e l’eterno e per la felicità in ricerca costante, a costo di grandi sacrifici personali, e ne condivide l’ebbrezza con gli altri simili. È amore di responsabilità, cioè di capacità di farsi carico dell’altro. È amore che trasforma l’oggetto d’amore finalmente scoperto e afferrato in soggetto a cui riconoscere libertà e unicità, in un reciproco edificarsi nella gioia e nella pace.
Camminare in una vita nuova vuol dire vivere la pienezza dell’amore : cioè dare spazio nelle nostre relazioni umane a queste tre componenti, superando ogni giorno la tendenza a stagnare in una o nell’altra, ad enfatizzare l’una a danno dell’altra. “Amare con tutto il cuore la mente e le forze” significa proprio questo.
Gli Itinerari dell'Amore e della Passione
l’Emozione del primo incontro, i momenti di crisi, le strade per ritrovarsi

Lezioni D'amore
Duecento risposte su amore, sesso e passione

Sei alla ricerca del Partner Giusto?

Anna De Angelis come Love Coach, ti aiuterà in maniera scientifica a trovare la tua Amina Gemella.

Scopri anche TU, come noi, il vero Amore!

Vuoi incotrare l’UOMO o la DONNA dei tuoi sogni?

Scopri ora il nuovo programma di BuoneRelazioni

Ultimi articoli

Il disinnamoramento: cosa succede quando un amore finisce

Abbiamo capito che tra l’innamoramento e l’amore vero e proprio, passa del tempo più o meno lungo, in cui continuiamo a stare con l’altra persona ma in modo diverso.
Al termine dell’innamoramento ci aspetta una scelta, quella di “Amare l’Amore” e quindi stare insieme al nostro partner attuale o meno. Se ciò non avviene, gradualmente, ci disinnamoriamo.
Succede, capita e non possiamo farci assolutamente nulla perché è qualcosa di fisiologico.

Tra l’innamorarsi e l’amore è solo questione di tempo o c’è dell’altro?

Siamo già coscienti che tra l’innamoramento e l’amore vero e proprio esiste una differenza abissale e le due cose possono essere contigue o meno.
Già perché in mondo ideale prima ci innamoriamo e poi sboccia l’amore ma nel mondo reale tra l’uno e l’altro può esserci continuità o meno e questo, purtroppo, non dipenderà solo da noi.

Gli errori comuni in amore e come evitarli per stare bene

Ci sono tantissimi errori in amore che potrebbero tranquillamente essere evitati.
Errori in una relazione che, in un primo momento passano in sordina, dimenticati anche n fretta se volgiamo, ma che, se ripetuti, come la goccia scava la roccia, possono nuocere a qualsiasi rapporto, anche i più consolidati.

Stai cercando l’amore con la A miuscola?

Oggi hai un’opportunità potente e unica per dare finalmente una svolta alla tua vita sentimentale, lasciandoti alle spalle  insuccessi e sconfitte.

La seduzione è una caratteristica presente in tutti noi e, in sole 3 Fasi, ti aiuterò a trovare il partner giusto, la persona ideale che hai sempre e da sempre certato, accompagandoti in tutto il percorso, dalla fase esplorativa fino al primo mese di relazione.

Hai la possibilità di partecipare ad un programma che offre un servizio completo che ti aiuterà a rinascere come Uomo o come Donna e trovare il partner giusto per te, senza idealismi ma con concretezza.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *