Love coaching: gli uomini di oggi sono in crisi ? 2° parte

love coachingLove coaching: gli uomini, generalmente, hanno la tendenza a cercare risoluzioni pratiche ai propri problemi?

La risposta è SI, fanno resistenza di fronte ad un rapporto più profondo con la propria intimità.

Fare un uso spropositato di “generalizzazioni”,

schematizzare la relatà e incasellare i dati di ciò che si vive in precise categorie, semplificando tutto, crea un’illusoria sensazione di maggiore sicurezza e di controllo su ciò che accade.

L’uomo in crisi teme di perdere i suoi privilegi e si sente minacciato nella propria identità, alza barriere per difendersi e attacca prima di essere attaccato.

Infatti gli uomini più insicuri sono proprio quelli che esprimono maggiore aggressività, rigidità e scoraggiano autentici confronti con l’altro sesso.

Sono sempre di meno le donne predisposte a investire energie per consigliare, elargire cure, ascolto e attenzioni agli uomini con l’intento di “insegnare loro la vita”, di “farli crescere” rinunciando così definitivamente alla conquista della propria autonomia e favorendo, seppur indirettamente, discriminazione sessuale e sudditanza.

Sono sempre più numerose quelle donne che decidono di concentrare l’attenzione su se stesse e sul proprio valore, rifiutando l’idea di disperdere le proprie energie nel tentativo di far cambiare il proprio uomo.

Ma attenzione a non esagerare!

Si potrebbe cadere nell’eccesso opposto, un rapporto freddo e distaccato, privo di passionalità e comprensione reciproca.

Quante donne hanno, almeno una volta, nel periodo dell’infanzia e dell’adolescenza, hanno desiderato di essere maschio o hanno invidiato fortemente fratelli e cugini per vantaggi e agevolazioni di cui traevano benefici ?

Quante hanno almeno una volta, provato il terrore di essere imprigionate nel ruolo unico di madre e moglie?

Sono proprio queste donne che oggi, deluse dal comportamento dell’uomo, scelgono spesso la via dell’ aggressività e dell’ostilità nei suoi confronti, arrivando all’eccesso di ripudiare la propria femminilità e al paradosso di assumere esse stesse quei tratti maschili che tanto criticavano.

Quali ‘responsabilità’ possiamo eventualmente attribuire alla donna di oggi, se proprio vogliamo trovarne qualcuna?

Oggi le donne vogliono stare sempre più al centro dell’attenzione, prendere decisioni in modo autonomo senza lasciarsi condizionare, hanno meno tabù e sono diventate più esigenti rispetto alla vita sentimentale: desiderano rapporti più coinvolgenti, passionali, sono portate a parlare delle loro storie, fanno paragoni, prendono spesso l’iniziativa.

Love coaching: come risponde l’uomo a questa inaspettata metamorfosi dell’altro sesso?

Essendo stato abituato da sempre ad essere al centro dell’attenzione, perde i suoi punti di riferimento e si sente minacciato.
E anche la sfera sessuale può risentire di così tante delicate implicazioni.

Lui si ostina a vivere la storia d’amore limitatamente al “qui ed ora”, spesso senza un vero slancio progettuale e senza una visione prospettica del futuro.

Ricerca gratificazioni immediate e tenta di sfuggire alle responsabilità.

Anche l’ascolto dell’altro ne risente, essendo questo tipo di uomo soprattutto concentrato ad ascoltare i propri bisogni.

La via d’uscita più facile allora è il rifiuto sistematico del dialogo autentico (che porterebbe impietosamente alla luce una realtà fatta di evasività e disimpegno). Viene così persa irrimediabilmente l’occasione di approfittare di questo cambiamento nel ruolo della donna per costruire finalmente relazioni meno scontate e banali, nelle quali mettersi in discussione e dare il giusto spazio all’espressione di sé e al gioco.

Reinventarsi continuamente il rapporto a due, svincolandosi dalle catene precostituite e culturalmente radicate, può donare al
rapporto stuzzicante vitalità.

Gli uomini accusano le donne di essere instabili, incoerenti, ma perché ostinarsi a voler incatenare la libertà dei sentimenti che, per
natura, sono sempre in continuo movimento?

Tutto ciò che si muove è vitale e tutto ciò che è statico e prestabilito congela l’autenticità del sentire.

Per conquistare una donna oggi c’è bisogno di sensibilità, fantasia, sperimentazione continua di sé e soprattutto la
propensione all’ascolto e al confronto.

E’ totalmente fuori dal tempo vedere ancora uomini evitare di prendere decisioni riguardo all’arredamento della
casa, delegare continuamente alla moglie il “dialogo” con il figlio adolescente,non mettere mai piede in cucina e frequentare solo alcuni ambienti della casa (e solo se c’è il televisore).

E che sollievo quando si scopre che esistono coppie in cui giovani padri cambiano il pannolino al figlio o preparano da mangiare mentre la compagna stende i panni o stira.

Dott.ssa Mariacandida Mazzilli

L’articolo inizia qui: Love coaching: gli uomini di oggi sono in crisi ?  1° parte

Sei alla ricerca del Partner Giusto?

Anna De Angelis come Love Coach, ti aiuterà in maniera scientifica a trovare la tua Amina Gemella.

Scopri anche TU, come noi, il vero Amore!

Vuoi incotrare l’UOMO o la DONNA dei tuoi sogni?

Scopri ora il nuovo programma di BuoneRelazioni

Ultimi articoli

Il disinnamoramento: cosa succede quando un amore finisce

Abbiamo capito che tra l’innamoramento e l’amore vero e proprio, passa del tempo più o meno lungo, in cui continuiamo a stare con l’altra persona ma in modo diverso.
Al termine dell’innamoramento ci aspetta una scelta, quella di “Amare l’Amore” e quindi stare insieme al nostro partner attuale o meno. Se ciò non avviene, gradualmente, ci disinnamoriamo.
Succede, capita e non possiamo farci assolutamente nulla perché è qualcosa di fisiologico.

Tra l’innamorarsi e l’amore è solo questione di tempo o c’è dell’altro?

Siamo già coscienti che tra l’innamoramento e l’amore vero e proprio esiste una differenza abissale e le due cose possono essere contigue o meno.
Già perché in mondo ideale prima ci innamoriamo e poi sboccia l’amore ma nel mondo reale tra l’uno e l’altro può esserci continuità o meno e questo, purtroppo, non dipenderà solo da noi.

Gli errori comuni in amore e come evitarli per stare bene

Ci sono tantissimi errori in amore che potrebbero tranquillamente essere evitati.
Errori in una relazione che, in un primo momento passano in sordina, dimenticati anche n fretta se volgiamo, ma che, se ripetuti, come la goccia scava la roccia, possono nuocere a qualsiasi rapporto, anche i più consolidati.

Stai cercando l’amore con la A miuscola?

Oggi hai un’opportunità potente e unica per dare finalmente una svolta alla tua vita sentimentale, lasciandoti alle spalle  insuccessi e sconfitte.

La seduzione è una caratteristica presente in tutti noi e, in sole 3 Fasi, ti aiuterò a trovare il partner giusto, la persona ideale che hai sempre e da sempre certato, accompagandoti in tutto il percorso, dalla fase esplorativa fino al primo mese di relazione.

Hai la possibilità di partecipare ad un programma che offre un servizio completo che ti aiuterà a rinascere come Uomo o come Donna e trovare il partner giusto per te, senza idealismi ma con concretezza.

0 commenti

Trackback/Pingback

  1. Love coaching: gli uomini di oggi sono in crisi ? 1° parte - […] Love coaching: uomini in crisi 2° parte […]

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *