Love coaching: Come mai le coppie si stancano? E’ naturale ma normalmente si seguono degli schemi ben precisi.
Oggi voglio concentrarmi sul periodo che segue l’innamoramento, per scoprire gli aspetti positivi o negativi del vivere in coppia. Esistono alcuni accorgimenti che possono dare una svolta alla relazione .
Possiamo imparare a usare coscientemente quegli atteggiamenti che avevamo adottato spontaneamente quando eravamo innamorati e rivivere i pensieri, i sentimenti e le sensazioni che ci hanno resi così felice.
Oggi, quando un uomo e una donna si sposano, possono aspettarsi di vivere insieme per circa 40-50 anni – se non si separano – e sono pochissime le “mappe” che aiutano a navigare nel mare dei sentimenti che cambiano.
Diventa difficile per una coppia, nel corso di così tanti anni, conciliare l’irrinunciabile ricerca del benessere con la diversità dei linguaggi tra uomo e donna, una sessualità che cerca nuovi spunti e aspettative che spesso non trovano parole per esprimersi.
Perciò vorrei mano a mano fornire una guida per coltivare l’amore e la passione nel rapporto anche, e soprattutto, quando questi non si manifestano più così spontaneamente come all’inizio.
Dopo qualche anno, quante cose sono cambiate? Il grande amore si è ridimensionato, il fascino è svanito, la passione è diventata una routine che, anche se piacevole, non ha più quell’ardore dell’inizio. Come mai?
E’ fisiologico che l’amore si spenga oppure esistono dei comportamenti che adottiamo inconsapevolmente e che fanno declinare anche il sentimento più potente? Sono dell’idea che alla radice di molti fallimenti sentimentali esista uno scambio d’informazioni molto importanti, ma incomplete. L’equivoco che si crea è generato da entrambi, ma ugualmente passa inosservato nella prima fase dell’amore per esplodere in quella successiva.
Anna De Angelis
L’articolo prosegue qui
Love coaching: come mai le coppie si stancano? 2°parte
L’evoluzione della coscienza grazie all’amore
|
Studi scientifici svelano i segreti delle coppie più durature e felici
|
0 commenti
Trackback/Pingback