Love Coaching: amare troppo. Quando l’amore fa male 2°parte

love coachingLove Coaching: il rapporto di coppia assorbe tutte le energie psicologiche.

Più il rapporto di coppia si deteriora, più la donna che ama troppo aumenta gli sforzi per salvare la relazione.

La partner innamorata investe tutte le sue energie nel rapporto di coppia  e comincia a trascurare   il lavoro, le amicizie, i figli , il suo aspetto e la sua salute.

A quel punto tornare indietro diventa veramente difficile : anche se è  insoddisfatta, la donna che ama troppo non può lasciare un uomo che è diventato la sua unica ragione di vita.

Quando Barbara ha la conferma di essere stata contagiata dal virus,  si aggrappa ancora di più ad Antony. Sente di non poter tornare indietro: “Non ho più un posto da nessuna parte. Non sono più come le mie coetanee .

Ho perduto la mia gioventù. Seguire le lezioni, recitare il ruolo della liceale, sarebbe una commedia, un gioco. Non ho altri che lui perché lui è come me. “

Love Coaching: ulteriori considerazioni sui rapporti patologici.

La scarsa autostima è alla base dell’autolesionismo in amore.

Chi ama troppo ha una cattiva immagine di sé  e per questa ragione, tende a scegliere partner problematici e  inadeguati. Chi ama troppo è convinto di non poter essere amato per quello che è, e visto che non può essere amato, si accontenta di essere indispensabile.

Ecco perché chi ha questo tipo di problematiche tende a cercarsi dei partner deboli e dipendenti (spesso anche dal punto di vista economico).

Barbara chiarisce il comportamento autodistruttivo: “Vorrei andare fino in fondo. Distruggere la mia vita. Mostrare che esisto, con qualunque mezzo.

Un po’ mi disprezzo.  Attraverso di lui, voglio cercare di amare anche me stessa.

E lui ha bisogno di qualcuno, ho l’impressione di essere io questo qualcuno. Mi sento quasi indispensabile. Allora rifaccio l’amore con lui ogni week-end.  L’amore con l’amore con la morte perchè è lei che mi chiama.”

Love Coaching: come prevenire il troppo amore.

Il motto “va dove ti porta il cuore” può portare a dei risultati drammatici in amore. Il nostro inconscio ci può condurre verso scelte sentimentali sbagliate e distruttive.

Per esempio, conosco una ragazza che si innamorava soltanto di uomini con problemi di alcoolismo e/o tossicodipendenza.   Tutte le volte che diceva di aver conosciuto un ” ragazzo fantastico” , invariabilmente, veniva a scoprire che il suo nuovo partner si drogava o si ubriacava. Altre donne si innamorano puntualmente di uomini sposati o fidanzati, bugiardi ed emotivamente non disponibili.

Love Coaching: per uscire dalla sofferenza in amore , valgono due regole .

LA PRIMA REGOLA è quella di imparare a puntare su se stesse. Quando una persona sta bene con se stessa, ha la serenità  e l’autostima necessaria per intraprendere una relazione sana e sa come non entrare in un rapporto distruttivo, bisogna smettere di voler risolvere i problemi del partner e concentrarsi invece sul proprio benessere.

Spesso, chi si aggrappa morbosamente ad un uomo, è in una condizione di insoddisfazione ( si sente sola, non ha interessi, è insoddisfatta delle proprie amicizie e del proprio lavoro, ecc..) . Il partner diventa allora l’unica ragione di vita. Puntare su se stesse e risolvere i propri problemi è la strada più breve per guarire dalla dipendenza affettiva.

LA SECONDA REGOLA  è quella di evitare le scelte impulsive e un impegno prematuro.  Chi soffre di dipendenza affettiva, tende a innamorarsi subito e a bruciare le tappe. Ma una volta, coinvolte affettivamente e fisicamente, interrompere la relazione diventa difficilissimo.

Il consiglio migliore è quello di fare le cose con calma e, prima di fare del sesso, prendersi il tempo per conoscere e valutare il potenziale partner (lo so sembra un consiglio troppo razionale e poco romantico!).

Love Coaching: bisogna chiedersi se lui o lei, al d là dell’attrazione che ci ispira, ci piace complessivamente come persona. Se non ci fosse l’attrazione fisica, lo vorremmo come amico?
Proviamo stima, rispetto e ammirazione? Sentiamo di poterci fidare? Se la risposta a queste domande è negativa, la relazione parte in un modo poco promettente.  

articolo della Dottoressa Anna Zanon

L’articolo inizia qui:

Love Coaching: amare troppo. Quando l’amore fa male

Sei alla ricerca del Partner Giusto?

Anna De Angelis come Love Coach, ti aiuterà in maniera scientifica a trovare la tua Amina Gemella.

Scopri anche TU, come noi, il vero Amore!

Vuoi incotrare l’UOMO o la DONNA dei tuoi sogni?

Scopri ora il nuovo programma di BuoneRelazioni

Ultimi articoli

Il disinnamoramento: cosa succede quando un amore finisce

Abbiamo capito che tra l’innamoramento e l’amore vero e proprio, passa del tempo più o meno lungo, in cui continuiamo a stare con l’altra persona ma in modo diverso.
Al termine dell’innamoramento ci aspetta una scelta, quella di “Amare l’Amore” e quindi stare insieme al nostro partner attuale o meno. Se ciò non avviene, gradualmente, ci disinnamoriamo.
Succede, capita e non possiamo farci assolutamente nulla perché è qualcosa di fisiologico.

Tra l’innamorarsi e l’amore è solo questione di tempo o c’è dell’altro?

Siamo già coscienti che tra l’innamoramento e l’amore vero e proprio esiste una differenza abissale e le due cose possono essere contigue o meno.
Già perché in mondo ideale prima ci innamoriamo e poi sboccia l’amore ma nel mondo reale tra l’uno e l’altro può esserci continuità o meno e questo, purtroppo, non dipenderà solo da noi.

Gli errori comuni in amore e come evitarli per stare bene

Ci sono tantissimi errori in amore che potrebbero tranquillamente essere evitati.
Errori in una relazione che, in un primo momento passano in sordina, dimenticati anche n fretta se volgiamo, ma che, se ripetuti, come la goccia scava la roccia, possono nuocere a qualsiasi rapporto, anche i più consolidati.

Stai cercando l’amore con la A miuscola?

Oggi hai un’opportunità potente e unica per dare finalmente una svolta alla tua vita sentimentale, lasciandoti alle spalle  insuccessi e sconfitte.

La seduzione è una caratteristica presente in tutti noi e, in sole 3 Fasi, ti aiuterò a trovare il partner giusto, la persona ideale che hai sempre e da sempre certato, accompagandoti in tutto il percorso, dalla fase esplorativa fino al primo mese di relazione.

Hai la possibilità di partecipare ad un programma che offre un servizio completo che ti aiuterà a rinascere come Uomo o come Donna e trovare il partner giusto per te, senza idealismi ma con concretezza.

0 commenti

Trackback/Pingback

  1. Love Coaching: amare troppo. Quando l'amore fa male - […] Love Coaching: amare troppo. Quando l’amore fa male 2°parte […]

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *