Love coach: l’amicizia

love coach

Love coach: qual’ è la differenza fra sentimenti ed emozioni?

Love coach: l’amicizia.

L’amore ha un oggetto di desiderio, l’affetto, un’affinità, quasi un’integrazione, con l’oggetto mentre  nell’amicizia l’oggetto del sentimento è “altro”, ma sta dalla nostra stessa parte.

Con un amico condividiamo desideri, interessi (per oggetti terzi), modi di vedere il mondo, attività.

Da lui ci aspettiamo che pensi, senta e faccia come noi, con noi, per noi. Oppure in modo complementare a noi. Se ci accorgiamo che desideriamo qualcosa di lui, di fatto, lo stiamo amando, se cominciamo a vederlo come parte di noi, l’amicizia si sta trasformando in affetto.

L’amicizia può convivere con l’affetto e la gelosia, meno con l’amore, mai con l’innamoramento.Il sentimento dell’amicizia sostiene le alleanze, aiuta nelle angosce, consente di sentirsi meno soli, a volte, ma non frequentemente, promuove la realizzazione di progetti.La strada per l’amicizia è preparata e favorita da quella sorta di proto sentimento che chiamiamo simpatia.

Quando il sentimento dell’amicizia diviene risentimento acquista i connotati del livore.

L’amicizia predilige i partner del medesimo sesso, per un’ovvia maggiore difficoltà a condividere in pieno gli interessi del sesso diverso. Per un uomo, quando non prevalga il desiderio sessuale, il sentimento verso una donna somiglia più a quello verso una sorella che verso un’amica mentre le vere amiche con cui si vada a letto sono tuttora un’interessante rarità.

Lo stesso vale reciprocamente per una donna. Una buona amicizia non è fatta solo di buone azioni, si può competere, misurarsi, gareggiare, sgomitare, sfottersi mentre è necessario stimarsi. Le amicizie, come gli amori, durano finche durano gli interessi concreti o psichici, che le sostengono.

Dalla scrivania della Love coach Anna De Angelis: articolo di DeLucia & DeLucia analisti transazionali

Segui questi articoli correlati:

1 Love coach: qual’ è la differenza fra sentimenti ed emozioni?

2 Love coach: l’amore

3 Love coach: la gioia

4 Love coach: la paura

5 Love coach: il dolore

Sei alla ricerca del Partner Giusto?

Anna De Angelis come Love Coach, ti aiuterà in maniera scientifica a trovare la tua Amina Gemella.

Scopri anche TU, come noi, il vero Amore!

Vuoi incotrare l’UOMO o la DONNA dei tuoi sogni?

Scopri ora il nuovo programma di BuoneRelazioni

Ultimi articoli

Il disinnamoramento: cosa succede quando un amore finisce

Abbiamo capito che tra l’innamoramento e l’amore vero e proprio, passa del tempo più o meno lungo, in cui continuiamo a stare con l’altra persona ma in modo diverso.
Al termine dell’innamoramento ci aspetta una scelta, quella di “Amare l’Amore” e quindi stare insieme al nostro partner attuale o meno. Se ciò non avviene, gradualmente, ci disinnamoriamo.
Succede, capita e non possiamo farci assolutamente nulla perché è qualcosa di fisiologico.

Tra l’innamorarsi e l’amore è solo questione di tempo o c’è dell’altro?

Siamo già coscienti che tra l’innamoramento e l’amore vero e proprio esiste una differenza abissale e le due cose possono essere contigue o meno.
Già perché in mondo ideale prima ci innamoriamo e poi sboccia l’amore ma nel mondo reale tra l’uno e l’altro può esserci continuità o meno e questo, purtroppo, non dipenderà solo da noi.

Gli errori comuni in amore e come evitarli per stare bene

Ci sono tantissimi errori in amore che potrebbero tranquillamente essere evitati.
Errori in una relazione che, in un primo momento passano in sordina, dimenticati anche n fretta se volgiamo, ma che, se ripetuti, come la goccia scava la roccia, possono nuocere a qualsiasi rapporto, anche i più consolidati.

Stai cercando l’amore con la A miuscola?

Oggi hai un’opportunità potente e unica per dare finalmente una svolta alla tua vita sentimentale, lasciandoti alle spalle  insuccessi e sconfitte.

La seduzione è una caratteristica presente in tutti noi e, in sole 3 Fasi, ti aiuterò a trovare il partner giusto, la persona ideale che hai sempre e da sempre certato, accompagandoti in tutto il percorso, dalla fase esplorativa fino al primo mese di relazione.

Hai la possibilità di partecipare ad un programma che offre un servizio completo che ti aiuterà a rinascere come Uomo o come Donna e trovare il partner giusto per te, senza idealismi ma con concretezza.

0 commenti

Trackback/Pingback

  1. Love coach: il dolore - [...] Love coach: l’amicizia [...]

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *