Love coach: c’è Sete di Affetto, 3 parte

love coach

Come love coach nel percorso che proseguo, con chi si rivolge a me, sono molte le sfaccettature della sfera relazionale che andiamo ad approfondire.Posso assicurarvi che il love coach conosce gli strumenti giusti per fare chiarezza, per aiutarvi nel “crescere” profondamente.

love coach

Se abbiamo bisogno di un “ritorno” o della speranza di un “ritorno” per essere aperti e ascoltare in profondità e darsi come si da una persona innamorata. Se nella nostra profonda essenza non abbiamo un ascolto e un affetto incondizionato, come possiamo avere un contatto libero da vincoli e ricompense, e senza un contatto e affetto costante e indipendente da ciò che otteniamo in cambio dall’altro, come possiamo Amare veramente? L’amore è frutto di un baratto? Possiamo chiamare amore un rapporto che esiste solo in certe condizioni di guadagno? Se chiamiamo amore un qualcosa che è temporaneo e finisce quando finisce il guadagno e la sensazione piacevole, allora stiamo indicando una semplice sensazione, magari molto coinvolgente, ma solo una sensazione egoistica. Una reazione ad un insieme di stimoli con una causa ed un effetto, se togliamo la causa non c’è più l’effetto. Noi ci vogliamo illudere di avere un contatto, e ci comportiamo come se lo avessimo, solo nel caso in cui otteniamo o speriamo di ottenere il nostro guadagno, altrimenti perdiamo interesse anche in un contatto e ci sforziamo in un altra direzione.

 

Quanta solitudine vedo, mancanza di contatto a tutti i livelli profondi. Vedo scambi, baratti, un mercatino delle pulci. Che pochezza, che aridità, un deserto sconfortante. Ovviamente anche in me, mi ci metto dentro, il Deserto è l’uomo. Non credo che in vita mi ritirerò in una illusione, chiudendomi in una scatola in mezzo al deserto. Non è amore se ci sono delle condizioni. Non è amore se si fa solo in funzione di un guadagno, non è amore se si è così solo finche abbiamo il nostro tornaconto. Non chiamiamolo amore. Spesso si idealizza un rapporto dove si ha il massimo guadagno emotivo e appagamento affettivo, e si confonde qual rapporto basato sulla propria soddisfazione e su proprio piacere con l’Amore. E spesso, data l’estrema estasi dei sensi, gli si danno anche caratteri divini o soprannaturali. Un rapporto dove tutto è in funzione di questo scambio non è Amore, non è proprio un contatto. Si lamenta mancanza di Amore, in realtà si lamenta mancanza di soddisfazione e piacere. Si lamenta mancanza di bistecche al supermarket.

 

Ne vuole un bel pezzo magro vicino all’osso? Sono 6 etti che faccio lascio? Venghino signori al supermarket dell’amore. Se si vuole usare la parola Amore dovrebbe essere usata per qualcosa che esiste incondizionato ed eterno. Non per qualcosa che si fa solo nel periodo che si ottiene qualcosa in cambio. Infatti io non abuso di questa parola. Cosa siamo senza quel conforto affettivo e sicurezza che bramiamo così profondamente? Cosa siamo senza quei piaceri temporanei e palliativi? Nella nostra solitudine, senza aiuti esterni cosa siamo? Siamo pieni di smarrimento e paura, incompleti e incoerenti. Quello che uno è: sincero o disonesto, egoista o altruista, affidabile o bugiardo, violento o premuroso, sensibile o arido.

 

Quello che una persona è in profondità, lo è sempre, sia quando ha un guadagno o una ricompensa sia quando è da solo, nel momento in cui tutto il suo mondo materiale e affettivo crolla.

 

Quello è l’uomo… E da li si può iniziare ad avere un contatto, uno scambio, e solo da quel contatto può nascere una scintilla di vero affetto.

Articolo di Marco Canestrari

L’articolo inizia qui nella prima parte qui nella seconda parte

Anna De Angelis Love coach & Counselor

Sei alla ricerca del Partner Giusto?

Anna De Angelis come Love Coach, ti aiuterà in maniera scientifica a trovare la tua Amina Gemella.

Scopri anche TU, come noi, il vero Amore!

Vuoi incotrare l’UOMO o la DONNA dei tuoi sogni?

Scopri ora il nuovo programma di BuoneRelazioni

Ultimi articoli

Il disinnamoramento: cosa succede quando un amore finisce

Abbiamo capito che tra l’innamoramento e l’amore vero e proprio, passa del tempo più o meno lungo, in cui continuiamo a stare con l’altra persona ma in modo diverso.
Al termine dell’innamoramento ci aspetta una scelta, quella di “Amare l’Amore” e quindi stare insieme al nostro partner attuale o meno. Se ciò non avviene, gradualmente, ci disinnamoriamo.
Succede, capita e non possiamo farci assolutamente nulla perché è qualcosa di fisiologico.

Tra l’innamorarsi e l’amore è solo questione di tempo o c’è dell’altro?

Siamo già coscienti che tra l’innamoramento e l’amore vero e proprio esiste una differenza abissale e le due cose possono essere contigue o meno.
Già perché in mondo ideale prima ci innamoriamo e poi sboccia l’amore ma nel mondo reale tra l’uno e l’altro può esserci continuità o meno e questo, purtroppo, non dipenderà solo da noi.

Gli errori comuni in amore e come evitarli per stare bene

Ci sono tantissimi errori in amore che potrebbero tranquillamente essere evitati.
Errori in una relazione che, in un primo momento passano in sordina, dimenticati anche n fretta se volgiamo, ma che, se ripetuti, come la goccia scava la roccia, possono nuocere a qualsiasi rapporto, anche i più consolidati.

Stai cercando l’amore con la A miuscola?

Oggi hai un’opportunità potente e unica per dare finalmente una svolta alla tua vita sentimentale, lasciandoti alle spalle  insuccessi e sconfitte.

La seduzione è una caratteristica presente in tutti noi e, in sole 3 Fasi, ti aiuterò a trovare il partner giusto, la persona ideale che hai sempre e da sempre certato, accompagandoti in tutto il percorso, dalla fase esplorativa fino al primo mese di relazione.

Hai la possibilità di partecipare ad un programma che offre un servizio completo che ti aiuterà a rinascere come Uomo o come Donna e trovare il partner giusto per te, senza idealismi ma con concretezza.

0 commenti

Trackback/Pingback

  1. Love coach: c'è sete di Affetto, 2 parte - [...] Love coach: c’è Sete di Affetto, 3 parte [...]

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *