Sono tantissime le coachee che nelle sessioni di Love Coaching mi fanno la stessa domanda: “Anna, come si fa a trovare l’uomo giusto?” a cui segue quasi sempre spontaneamente l’altro quesito che va per la maggiore “Ok, e come faccio a tenermelo?”.
Prima di rispondere però, facciamo il punto della situazione?
Trovare l’uomo giusto
Trovare l’uomo giusto, oggi, è tutt’altro che semplice ma, credimi, ancora possibile.
Soprattutto se abbiamo una certa età ci siamo rese conto che il meglio è stato già preso.
Sì perché “L’erba del vicino è sempre più verde” non è solo un proverbio, è un dato di fatto!
Siamo convintissime che il partner della nostra amica, il marito di nostra sorella, persino il nuovo fidanzato della nostra collega nonché il ragazzo della nostra istruttrice di pilates sia il meglio che possa esserci in circolazione, ignorando spesso un altro luogo comune “Non è tutt’oro quello che luccica!”.
Già perché solo la nostra amica, nostra sorella, la collega o l’istruttrice sanno com’è davvero quell’uomo, semplicemente perché vivono quel rapporto e noi non potremmo mai esserne certe.
Come non potremmo mai sapere, del resto, se questi uomini siano effettivamente con noi compatibili H24.
Malgrado questo, restiamo folgorate per quei 5 minuti trascorsi insieme, ritenendole donne fortunate per aver trovare l’uomo giusto.
Invidiandole un pochino, ricordiamo tutte le nostre relazioni sbagliate e inconcludenti del passato, condendo tutto con un pizzico di rammarico per non farci mancare nulla.
Fermo restando che non c’è davvero nulla di sbagliato, perché quelle relazioni quanto meno hanno rivelato l’identikit della persona che mai dovrebbe stare al tuo fianco, e appurato che si ha sempre la tendenza a idealizzare tutto, anche il rapporto di nostre conoscenti, allora, come facciamo a trovarlo questo uomo giusto?
Forse alcuni consigli possono aiutarti!
Chi è l’uomo giusto?
L’uomo giusto non è una quasi mai la persona idealizzata ma è la persona ideale per noi in questo momento, la differenza è sottile ma molto importante.
Se e solo se abbiamo superato davvero la fase ormonale che ci spinge tra le braccia dell’uomo Alpha, il più ambito, spesso perché siamo ancora insicure e vorremmo il trofeo da mostrare o semplicemente perché abbiamo paura d’innamorarci davvero e perciò boicottiamo noi stesse con avventure di poco conto, sappiamo che l’uomo giusto per noi è colui con cui possiamo di fatto costruire e avere un progetto di vita.
Ok, lo capisco, al primo appuntamento non si può già di parlare di casa, figli e un cane ma, quando hai davanti l’uomo giusto lo capisci immediatamente, sempre a patto di essere pronte.
Per esserlo, però, bisogna essere mature al punto giusto.
Non esiste lo stesso uomo giusto per ognuna di noi, questo dovrebbe essere già chiaro.
Siamo tutte profondamente uguali come donne ma stupendamente diverse le une dalle altre.
Così, ogni donna dovrebbe avere il proprio cliché, costruito con l’esperienza.
Come facciamo del resto a trovare qualcosa di cui non abbiamo idea?
Un piccolo esercizio utile?
Prendi carta e penna e scrivi come per te dovrebbe davvero essere questo uomo.
Fatto?
Ok butta tutto perché quello è il tuo uomo ideale, la realtà è completamente differente.
L’uomo giusto
L’uomo giusto è quello che ha il sale in zucca, punto.
Quando una donna ha passato l’era degli addominali scolpiti, dei pettorali da urlo e del lato B niente male, sa che il suo partner ideale sarà solo ed esclusivamente chi potrà dargli una stabilità.
Sarà un po’ impopolare per ciò che dirò ora ma la verità è scritta nella nostra storia.
La donna ricerca da sempre nell’uomo una figura che potrà dargli protezione così come la femmina ricerca nel maschio la figura che potrà proteggere la propria prole.
È scritto nel nostro DNA.
Siamo mammiferi, in fin dei conti, e ci comportiamo come tali.
Nell’uomo cerchiamo protezione e, anche se ormai abbiamo conquistato la nostra indipendenza sia a livello economico sia a livello sociale, aggiustiamo i motori delle nostre macchine, piantiamo chiodi in casa e mettiamo a posto i rubinetti, la natura non mente.
Uomini e donne hanno bisogno gli uni degli altri e trovare l’uomo giusto, così come la donna giusta non è affatto difficile come si pensa.
Piccoli consigli
Prima d’iniziare la ricerca devi essere certa di una cosa, una cosa piccolissima che può davvero fare la differenza: sei davvero pronta per accogliere il tuo lui qualora arrivasse?
Sì perché nessun viaggio può iniziare alla cieca.
Tutte noi abbiamo delle insicurezze, manifeste o meno, ma prima di cercare l’uomo giusto dobbiamo comprendere che, fino a quando non saremo donne complete capaci di bastare a noi stesse, cercheremo nell’altro solo un supporto e alla fine questo atteggiamento incrinerà qualsiasi rapporto, stancandolo.
Con questo non dico che dobbiamo essere autosufficienti al 1000 per 1000 ma chiediamocelo onestamente, perché stiamo cercando un uomo?
Se il motivo è solitudine, noia, fuggire da determinate situazioni o peggio riprova sociale o perché ci sentiamo escluse da determinati contesti sociali, mi spiace ma sei sulla strada sbagliata e un rapporto con queste basi sarà solo tossico per te.
L’uomo giusto non dovrebbe essere cercato ma semplicemente arriva.
Tuttavia, possiamo aiutarlo questo destino, o per lo meno dargli una mano.
Spesso siamo talmente immerse nella nostra routine quotidiana che ci dimentichiamo di noi stesse.
Gli impegni sono talmente tanti che ci dimentichiamo di viverla questa vita.
Se pretendi di cambiare la tua situazione stando ferma e immersa sempre nella stessa realtà, credo che stai davvero perdendo tempo.
Siamo ciò che siamo e la realtà non cambierà fino a quando noi non decidiamo di cambiare.
Fino a quando resteremo uguali, frequenteremo sempre gli stessi ambienti e le stesse persone.
Stabilito che in quella cerchia non c’è nulla che faccia al caso tuo, sarà forse arrivato il momento di cambiare aria?
Iniziare a frequentare nuove amicizie è sempre uno stimolo interessante per crescere e fuggire da ambienti ormai fossilizzati.
Frequenta nuovi ambienti, fa nuove esperienze e vivi.
Per trovare l’uomo giusto, forse, non esiste un consiglio migliore.
Vivi la vita completamente, splendendo tanti si accorgeranno di te.
Coltiva questa storia e non ci sarà bisogno di tenerselo, l’uomo giusto resterà al tuo fianco.
Se vuoi altri consigli sono qui per te. Contattami tranquillamente.
0 commenti