Rapporto di coppia: se abbiamo bisogno di occuparcene c’è qualcosa che non va.
Innamorarsi è facile, ma per sviluppare e consolidare un rapporto occorrono riflessione e impegno.
Due partner iniziano la vita in comune con modi di vivere, abitudini e atteggiamenti che possono essere molto diversi.
E’ necessario impegnarsi per sviluppare capacità di adattamento reciproco, per imparare a comporre le divergenze e trovare l’armonia nel rapporto.
Rapporto di coppia: “Oramai il danno è troppo grande”
Questa affermazione va valutata realisticamente.
Fino a quando non avremo tentato qualche rimedio essenziale, non possiamo avere la certezza che il nostro rapporto sia arrivato ad un punto di rottura irreparabile.
Una volta riconosciute e affrontate queste opinioni disfattiste vediamo cosa possiamo concretamente fare per migliorare il nostro rapporto di coppia:
Rapporto di coppia: consideriamo gli aspetti piacevoli del rapporto.
Quando una coppia attraversa un periodo difficile entrambi i partner sembrano provare una sorta di ‘amnesia’ rispetto a ciò che ciascuno ama nell’altro.
I pregiudizi negativi ci possono impedire di vedere ciò che nella coppia sta funzionando bene e ciò che apprezziamo nel partner.
Mark Kane Goldstein, psicologo dell’Università della Florida ha ideato un metodo semplice ma molto efficace per aiutare le coppie in crisi a concentrarsi di nuovo sugli aspetti positivi del rapporto.
Chiede ad entrambi i coniugi di registrare graficamente, su una carta millimetrata, tutte le azioni piacevoli del partner, attribuendo loro un punteggio da 1 a 10 a seconda della soddisfazione che hanno provocato.
Goldstein ha notato un miglioramento del rapporto nel 70% delle coppie che avevamo usato tale metodo.
Un altro metodo consiste nell’invitare entrambi i partner (o anche uno solo dei due) ad attaccare degli adesivi in posti non visibili degli abiti dell’altro e staccarne uno ogni volta che il partner fa un gesto cortese nei propri confronti.
Di solito alla fine della giornata sono stati staccati tutti…
Rapporto di coppia: cerchiamo di intuire i bisogni reciproci e di soddisfarli.
E’ incredibile quanto un rapporto possa migliorare con questo accorgimento.
Si instaura una sorta di circolo “virtuoso”per cui il partner che nota il comportamento dell’altro volto a dargli piacere a sua volta si sente più bendisposto nei suoi confronti e si sforza di intuire e fare ciò che può dargli piacere o sollievo.
Articolo del Dott.Luigi Mastronardi
L’articolo inizia qui:
Rapporto di coppia: quando può migliorare 1°parte
e prosegue qui:
0 commenti
Trackback/Pingback