Psicologia di coppia: Il desiderio e la sua mancanza
È ovvio pensare che nella fase di innamoramento la sessualità è molto vivace e il desiderio molto alto e, a meno che ci siano problematiche particolari, le cose vanno proprio così.
L’altro è il soggetto delle nostre fantasie, desideriamo passare il tempo solo con lui/lei, ci manca quando non c’è; lo pensiamo sempre – a volte anche a scapito di altre nostre occupazioni – l’attrazione è fortissima e vogliamo solo fare l’amore, appena è davanti a noi lo desideriamo, ci eccitiamo e così via.
Lo abbiamo tutti sperimentato: dopamina in circolo, attrazione alle stelle, è proprio un bel sentimento davvero!
E dopo un po’ di tempo? Dopo che conosci il tuo partner bene? Dopo che ci passi tanto tempo insieme?
L’attrazione agisce quando vi è distanza, quando la distanza si annulla anche la forza attrattiva non agisce, una semplice legge della fisica.
Partiamo da questa considerazione perché dal mio punto di vista è importante sapere che stando insieme si abbassa l’attrazione e non perché non ci piacciamo più o non ci soddisfiamo ma per il naturale evolvere delle cose.
Nella vita di coppia, mano a mano che andiamo avanti, si aggiungono tante altre componenti che acquisiscono valore e occupano spazio: pensate al mettere su casa, alla venuta dei bambini, ma anche alla vicinanza affettiva, alla complicità tra i partner che si sviluppa sempre più, all’affrontare problemi e così via.
Cosa sto dicendo, che dobbiamo metterci l’anima in pace?
Assolutamente no, credo però che se non consideriamo questo aspetto del desiderio, non possiamo affrontare la problematica nella giusta prospettiva e pensare alle giuste soluzioni.
Vi propongo ora vari scenari di mancanza del desiderio per poter essere più specifici e più chiari.
Leggi anche:
Psicologia di coppia: la mancanza di desiderio, come e perché
Psicologia di coppia: la coppia simbiotica
Psicologia di coppia: la coppia accuditiva
Psicologia di coppia: La coppia preoccupata
Psicologia di coppia: La coppia umiliante
Psicologia di coppia: La coppia conflittuale
Psicologia di coppia: La coppia non progettuale
Psicologia di coppia: La coppia stanca
Daniela Wenger Uslenghi
0 commenti