Saper comunicare nella coppia è fondamentale se vogliamo davvero che una relazione duri, questo dovrebbe già essere noto ma prima di “sapere” c’è il farlo davvero e, a quanto pare, non tutti hanno capito quanto questo sia importante.
Ammettiamolo, dopo aver attratto il partner giusto, dopo aver scoperto di essere innamorati e magari anche ricambiati, tante coppie finiscono ingoiate nella routine quotidiana e questo accade ben prima dei fatidici 7 anni.
Si perché, al contrario di quello che ci viene detto, le prime crisi di coppia avvengono molto prima dei 3 anni, i tempi si sono accorciati.
Il rimedio: la comunic-azione, l’arte appunto di comunicare.
È semplice? No. Si può fare? Certamente, basta comprendere quando sia importante e coltivare questo aspetto agli albori.
Comunicare nella coppia
La comunicazione per la coppia è essenziale, semplicemente senza si diventa due estranei che vivono sotto lo stesso tetto o peggio che percorrono un pezzo di strada insieme sino a quando non si trova di meglio.
Mezze misure purtroppo non esistono in quest’epoca, forse un tempo non era così, ma oggi se la coppia vuole vivere deve non solo comunicare ma farlo in modo efficace ed efficiente.
Comunicare del resto è un’arte e tutto ciò che ci circonda ce lo dimostra nel quotidiano.
Non per nulla Paulo Coelho scrive:
In ogni rapporto umano, la cosa più importante è parlare. Ma le persone non lo fanno più: non sanno più sedersi per raccontare e ascoltare gli altri. Si va a teatro, al cinema, si guarda la televisione, si ascolta la radio, si leggono libri, ma non si conversa quasi mai. Se vogliamo cambiare il mondo, dobbiamo tornare al tempo in cui i guerrieri si riunivano intorno a un falò e raccontare le loro storie
ma si sa tra dire e fare c’è di mezzo il mare!
Come e perché arriva la crisi
Viviamo sempre di corsa, sempre immersi nel nostro mondo, e quel poco tempo libero lo dedichiamo ad attività che fino a qualche decennio fa non avremmo mai immaginato.
Oggi la rete ci cattura e con i social, ma non solo, assorbe il nostro tempo.
Siamo nati con un device in mano e, indipendente se adoriamo Facebook, Twitter, Ttiktok, Pinterest, Istagram o se ci piace trascorrere le giornate su Whatsapp, Youtube, Vimeo, ecc. il
“Shhhh”
del fai silenzio è sempre in agguato.
Non importa se poi abbiamo sensi di colpa dopo che l’abbiamo fatto, siamo al primo stadio, con il tempo spariranno anche quelli.
Sì perché i Social sviluppano dopamina, un neurotrasmettitore che ci fa stare bene.
E sai anche quando il nostro corpo sviluppa questa sostanza?
Quando fumiamo, beviamo alcolici, giochiamo d’azzardo ecc.
E cosa hanno in comune queste attività?
Certo, l’hai capito: creano dipendenza!
Siamo cambiati ed è cambiato il nostro approccio con il mondo.
Pensa alla rivoluzione nascosta che ha creato la spunta di WhatsApp.
Forse non ce ne siamo nemmeno resi conto ma il solo mandare un messaggio o un vocale e controllare che quella spunta cambi colore ogni due secondi ci ha resi schiavi felici.
Poi, quando la spunta finalmente diventa azzurra e dall’altra parte non c’è una risposta, apriti cielo!
Abbiamo perso tante cose e forse la pazienza è uno degli elementi fondamentali ma questo merita un capitolo a parte e ne riparleremo presto.
È colpa solo dei social?
Assolutamente no, non diciamo corbellerie.
Oggi è internet, ieri era la TV, domani sarà qualcos’altro.
Da sempre l’uomo ha scuse per la mancanza di comunicazione che porterà presto o tardi la coppia alla deriva.
Prenderne coscienza è già un inizio.
Cosa succede
Quando si smette di comunicare si viene meno al patto solenne.
Non comunicare porta a non comprendere più fino in fondo chi abbiamo al nostro fianco e ci porta pian piano a non prenderci più cura del nostro partner, non riconoscere più i suoi bisogni, non capire più chi abbiamo vicino ed auto-convincerci che va tutto bene, tanto è sempre la stessa persona.
Peccato che sia l’uomo sia la donna evolvono e cambiano, guai se così non fosse, e il non restare al passo ci farà trovare un estraneo in casa presto o tardi.
Sì lo so, è un po’ troppo esasperata come situazione, ma cosa credi che accada davvero quando ciò che due persone si dicono si riduce solo a quattro parole durante la giornata per gestire gli aspetti della vita quotidiana?
Se la comunicazione con il partner si esplica solo in:
- Cosa mangiamo?
- Hai fatto la spesa?
- C’è da portare il bimbo in palestra
- Oggi c’è il colloquio con gli insegnanti
- Ricordati di telefonare all’idraulico
- …..
quanto credi durerà la coppia?
Cosa possiamo fare
Se vogliamo cambiare il mondo, dobbiamo tornare al tempo in cui i guerrieri si riunivano intorno a un falò e raccontare le loro storie…
Stasera sediamoci a tavola, spegniamo la TV, stacchiamo il WI-FI e semplicemente parliamo guardandoci negli occhi.
Sarà una situazione strana all’inizio perché abbiamo perso quest’abitudine.
Parlare ed ascoltare, questo fa la vera differenza.
0 commenti