La paura di ricominciare in amore, avere una relazione, specie quando una precedente è finita davvero male, fa parte del percorso esperienziale di molte di noi.
In fondo è normale. L’essere umano teme il dolore e il suo inconscio lo protegge e lo “blocca” di fronte a situazioni simili che in passato l’hanno fatto già soffrire.
Siamo esseri esperienziali e viviamo in base a ciò che abbiamo sperimentato.
Per questo, a volte, la paura di ricominciare ad amare è più forte della paura di restare soli: la pre-occupazione che anche questa storia finisca male, ci impedisce di essere libere.
Lo schema tipo della paura di ricominciare in amore
Nel profondo tutti vorremmo trovare l’amore e avere al nostro fianco il partner ideale che ci faccia vivere la classica favola che termina con il blasonato “E vissero felici e contenti”.
Purtroppo siamo in questo mondo per fare le nostre esperienze che, spesso, proprio perché ci aiutano a crescere e a evolvere, non sono affatto semplici da affrontare.
Del resto chi vorrebbe vivere una vita piatta e monotona?
Io certamente no e tu?
Il problema sorge quando non siamo centrati.
Che significa? Te lo spiego subito!
L’essere umano dovrebbe essere padrone a casa sua invece è governato da chi dovrebbe servirlo al meglio.
Quando viviamo un’esperienza, come può essere una storia d’amore, magari qualificandola come “la più importante della nostra vita”, e questa finisce, inevitabilmente proviamo dolore e questo è direttamente proporzionale all’importanza della relazione.
Senza tanti giri di parole, più la storia era vista come “importante” più dolore si prova.
Questo genera un’esperienza che viene immagazzinata per il futuro.
Quando domani si ripresenterà una situazione simile, il nostro inconscio si metterà in allarme e, ricordando quello che è successo nel passato, farà di tutto perché non ci invischiamo in un potenziale pericolo.
In breve, utilizzando tutto l’arsenale che ha a disposizione, fatto soprattutto di preoccupazioni e timori, ci impedirà di vivere una nuova storia, fino a quando qualcosa o meglio qualcuno in questo caso, sarà più forte e abbatterà i nostri muri, cosa che non sempre succede.
Perché è importante vincere la paura
Spesso nelle sessioni di Love Coaching mi ritrovo davanti Coachee che parlano di storie finite male, della loro voglia di ricominciare ad amare e della paura che li frena.
Considerano la storia finita come “la più importante” e si precludono la possibilità di esplorare e fare nuove esperienze.
Una domanda secca e diretta: quanto sei sicura che la tua vecchia storia sia stata davvero “la più importante”?
Malgrado l’essere umano viva costantemente nel passato e nel futuro e quasi mai nel qui e ora, tutte le storie che hai avuto, che stai vivendo e soprattutto che avrai, se quella attuale finisse un giorno, sono state, sono e saranno “le più importanti”.
Del resto, se non vivi la prossima storia come fai a sapere quello che succederà?
Pre-occuparsi del futuro significa in buona sostanza anticipare quello che sarà, ma siamo certi che quello che tu immagini sia concretamente quello che accadrà?
Ancora, anticipare il futuro significa predisporsi in certo modo verso gli eventi con un determinato stato d’animo.
Siamo noi che creiamo il nostro futuro e non siamo solo attori ma anche sceneggiatori e registi.
Detto questo, quando ti fai dei film in testa con un finale tragico come credi che finisca?
Quando scatta una convinzione nel nostro cervello, faremo di tutto per cercare conferme che ciò sia vero.
Se siamo già convinte che ogni eventuale storia d’amore futura finirà male, faremo di tutto perché questo succeda, involontariamente e senza accorgercene.
Hai paura di ricominciare ad amare?
Ad essere del tutto sincera, quando una storia finisce ricordiamo solo il finale burrascoso, quasi mai il bello che c’è stato.
L’essere umano è predisposto in questo modo.
È solo quando abbiamo mal di denti che ci ricordiamo di averli in bocca.
Come vedi le variabili in campo sono tantissime.
Da una parte ci sono le esperienze del passato e la nostra convinzione che non troveremo mai nulla di più bello di ciò che è stato.
Può anche darsi che abbiamo paura che la storia si ripeta ed addirittura ce ne convinciamo a tal punto che questo inevitabilmente succederà.
Dall’altra, la nostra predisposizione a non sentire più dolore e sofferenza ci blocca e, invece di benedire e salutare il nuovo giorno, chiudiamo le tapparelle e continuiamo a dormire, anche se non abbiamo più sonno.
La vita, però, va avanti è l’amore ci serve perché l’aspetto sentimentale è parte di noi.
Puoi uscire da questa situazione da sola, certo che puoi farlo, ma ti premetto che sarà lunga e dura.
Con l’aiuto delle mie consulenze, di cui la prima è gratuita ed ha uno scopo conoscitivo, possiamo insieme trovare la strada più breve.
Inoltre da oggi con il programma “Trova il partner giusto” hai una ghiotta opportunità, trovare la persona ideale attraverso un match che io stessa ti proporrò attraverso gli abbinamenti dei profili.
Se vuoi oggi puoi vincere la tua paura di ricominciare in amore.
Ti aspetto.
0 commenti