Con il love coaching scopriamo che, nel donarsi reciprocamente, l’uomo e la donna non perdono la loro personalità, il loro essere se stessi, ma si completano diventando “una sola carne”, e non solo a livello fisico, ma anche a livello psicologico ed affettivo.
Spesso si considera l’unione sessuale quale punto di partenza dell’amore, mentre essa è l’apice di questo grande sentimento, ne è il momento culminante e rafforzativo.
Parlare di amore tra un’uomo e una donna vuol dire parlare di un amore “particolare”, nel quale, mentre ci si dona all’altro, si riceve dall’altro, ed il proprio “io” si trasforma in un “noi”, senza però perdere le sue caratteristiche.
Potrebbe apparire forse strano, o contraddittorio, ma è ciò che accade nell’amore fra un’uomo e una donna;per questo è un rapporto “speciale” rispetto alle altre manifestazioni di questo sentimento.
Il diventare un “noi” non toglie nulla al proprio “io” di ciascuno dei due, ma lo arricchisce delle proprie caratteristiche e potenzialità. si estende ad una comunione di vita totale e totalizzante: è lo stato dell’Amore.
Questi esige che ci sia stabilità ma, nello stesso, dinamicità.
Nel corso del tempo questo sentimento, ha bisogno di stabilità per essere sempre rivolto alla persona con la quale si è scelto di condividere la propria vita, per non farsi sopraffare dalle tentazioni e dalle distrazioni che sono quasi diventate un “uso” nella società attuale. Richiede quindi anche forza interiore, costanza ed umiltà.
Un rapporto d’amore ha bisogno di dinamicità, di attenzione,di progetti insieme, di ascolto empatico; tutto questo nello stesso tempo.
Un amore che va avanti nel corso degli anni, per abitudine o solo per una fedeltà giuridica o esteriore, non ha senso, non è più l’Amore. Nella vita comune,di due persone che si amano, c’è bisogno di un rinnovamento continuo del loro rapporto, di una crescita continua di quei sentimenti che nutrono l’uno per l’altra, anche davanti alle inevitabili difficoltà che la vita pone davanti.
E’ un amore che non rimane fermo, statico, quasi ad ammuffire, ma che cresce così come passano gli anni. L’amore vero è quello che diventa sempre più forte e maturo, anche dopo la venuta dei figli, anche quando la bellezza è sfiorita con gli anni, anche quando i capelli sono diventati bianchi.
L’Amore, non muore col passare del tempo, ma cresce e rafforza sempre più il legame fra marito e moglie, anche quando i volti sono solcati dalle rughe.
Con il love coaching scopriamo che solo così, riscegliendosi ed amandosi sempre più, giorno dopo giorno, ed in modo sempre nuovo, si può affermare che l’Amore è entrato pienamente nella vita di una coppia che si ama.
L’articolo inizia qui:
0 commenti
Trackback/Pingback