Con il love coaching si parte dal concetto di amore che oggi si ha… e vedere poi quale realmente sia il significato di questa parola, che viene tanto usata, a volte in modo improprio, ma della quale, non sempre, ne viene vissuto il profondo valore.
Il significato di questo termine, bellissimo, viene spesso identificato con sessualità, con qualcosa di materiale: basta dare un’occhiata a certi tipi di riviste e prestare attenzione ai tanti “messaggi” che circolano sui mass media e tra le persone,per rendersene conto.
L’amore, quello vero, quello con la “A” maiuscola, viene troppo spesso dimenticato, non viene considerato se non per dire che è “superato”.
Amare significa volere ciò che è bene per l’altra persona, cercare di comprendere, accogliere, aiutare l’altro.
Amare è andare………..contro la stessa nostra volontà, a volte, per il bene dell’altro. Non è facile Amare in questo modo, ma non è impossibile.
L’amore trasforma la persona, le fa iniziare una vita diversa, nuova e più piena.
Con questo sentimento ci sembra di rinascere, ci si rende conto di esistere realmente.
Potremmo dire che l’uomo si riscopre proprio nell’amore. Amore che non è solo sensibilità, o solo passione, bensì è, e deve essere sempre più, volontà di bene. Deve diventare dono all’altro, fatto con dedizione e responsabilità.
Ora, se proviamo a trasferire tutto questo, nel rapporto di una coppia, cosa succede?
Innanzitutto il dono di sé, per l’altro, deve essere esclusivo e pieno.
Con il love coaching sappiamo bene come la parola Amore non abbia un significato univoco, ma ora, ciò che interessa, è parlarne nell’ambito del rapporto di coppia.
L’amore fra un’uomo e una donna dovrebbe essere la manifestazione più completa dell’amore umano: un farsi dono ed un donarsi continuo, momento dopo momento, senza rinunciare all’essere se stessi per l’altro.
E’ un donare e donarsi reciproco, senza pretendere nulla in cambio; è volere che l’altro sia felice. Questo è un concetto di Amore altissimo , difficile da capire e da vivere per la maggior parte di noi.
Perchè è cosi difficile? Considerando che l’uomo e la donna, si completano in questo modo,rafforzando il loro rapporto perchè non riusciamo a considerarlo come modo per vivere l’amore? Sento dire spesso che l’amore fa paura e che è meglio non innamorasi per non soffrire collocando l’amore, che è gioia e vita nella sua vera essenza di sentimento naturale,nella sfera della paura.
Quando scegliamo questo pensiero siamo completamente fuori strada, all’amore non arriveremo mai perchè abbiamo imboccato una strada che sicuramente all’amore non porta.
E’ come dire, per usare una metafora che spiega bene il concetto, che voglio andare a Venezia e scelgo la strada per andare a Roma, arriverò mai a Venezia?
L’articolo prosegue qui:
Love coaching: l’Amore questo grande sentimento che…..2°parte
0 commenti
Trackback/Pingback