Oggi trovare la persona giusta, il partner ideale sembra molto complicato.
A volte la persona giusta assume sembianze mitologiche e ci si convince che, il vissero per sempre felici e contenti, avviene solo nelle favole perché nella realtà questo non succede mai.
La vita, però, è strana ed è forse questo il bello.
Non esiste un copione già scritto e tutti noi possiamo decidere se essere semplici comparse, protagonisti o addirittura registi e sceneggiatori del nostro magnifico film e il bello è che possiamo deciderlo in qualsiasi momento.
Non esistono limiti.
Non c’è un limite di età. Non c’è un limite per il sesso, per la razza, per l’orientamento sessuale.
Questa decisione può essere presa da chiunque in qualsiasi momento.
La vita, in questo, è molto democratica ed avere il partner giusto al proprio fianco, certamente, aiuta ad evolversi ed elevarsi.
Chi è la persona giusta
La persona giusta è un Uomo o una Donna reali che esistono concretamente, a differenza del partner idealizzato che è spesso un’essenza onirica che si aggira solo nei nostri sogni.
La persona giusta è, essenzialmente, un essere umano per cui proviamo un minimo di attrazione, per cui abbiamo sviluppato un coinvolgimento sentimentale e con cui abbiamo tantissimi valori condivisi.
In fondo la ricetta per “il sempre e per sempre” è a portata di mano.
In apparenza sembra tutto semplice, forse anche troppo, ma, a guardar bene, non lo è affatto.
Se fossimo delle lavagne bianche, su cui la vita non abbia già scritto, trovare la persona giusta sarebbe facilissimo, come un bicchiere d’acqua.
In fondo, anche per un principio di attrazione universale, tutti siamo alla ricerca della persona giusta e lo stesso Uomo o Donna che stai cercando, sta cercando a sua volta te e dovrebbe essere facile incontrarsi.
Tu, però, come la stessa persona giusta che ti sta cercando adesso, hai vissuto una tua vita ed hai necessariamente, almeno che non hai vissuto sotto una campana di vetro, maturato delle esperienze.
Esiste una sostanziale differenza che molti ignorano.
Tra emozioni e sentimenti
Tanti, forse troppi, sono convinti che emozioni e sentimenti siamo la stessa cosa, tant’è che si pensa che questi due termini siano sinonimi. In realtà questo non è affatto vero.
Mentre le emozioni sono guidate dagli eventi esterni e sono sempre attive, i sentimenti sono sostanzialmente comportamenti appresi nella nostra vita che restano inattivi fino a quando non si verifica qualcosa che li risveglia.
Questo “qualcosa” è sempre un evento simile al precedente.
Già da questo possiamo comprendere sostanzialmente alcune cose:
- per risvegliare un sentimento c’è bisogno di un agente esterno scatenante;
- il sentimento è un comportamento già acquisito nel passato;
- un sentimento si risveglia con eventi simili.
I più scaltri a questo punto avranno già capito.
Perché la “persona che è non giusta” fa danni?
Quando ci siamo innamorati per la prima volta, nelle prime cotte adolescenziali e/o fanciullesche, abbiamo sentito un certo trasporto verso una persona e, come tutti (o quasi beati loro), questo stato di grazia ha trasformato la realtà che stavamo vivendo distorcendola.
Lasciamo e tralasciamo i rapporti figlio/madre e figlia/padre che incidono (e come se incidono) nella scelta del partner, per adesso analizziamo la situazione nuda e cruda.
Nel primo “colpo di fulmine” eravamo immersi nelle nostre emozioni e, semplicemente, in questo turbinio, proiettavamo una “realtà ideale” sul nostro fidanzatino ed è comparsa per la prima volta nella nostra vita la figura mitologica del partner idealizzato.
Questo avveniva per un semplice motivo: i sentimenti, quando vengono generati per la prima volta, sono più forti della ragione e si servono delle emozioni per alimentarsi e crescere.
Insomma per farla breve, non eravamo sufficientemente lucidi.
Credo che a tutti sia capitato, ripensando a mente serena a una storia passata, di dirsi “Ma come ho fatto a non vedere?”.
Adesso sai perché e, tranquillo/a, siamo in buona compagnia.
Quando nasce un’amore (con la “a” minuscola) e non abbiamo sufficiente esperienza, il sentimento ci investe totalmente e vediamo una realtà con occhi a forma di cuore.
Solo dopo la batosta scopriremo che quella realtà di reale non aveva nulla.
Il sentimento che abbiamo sviluppato resta e non scompare tant’é che , quando “gli astri si allineano”, si risveglia.
Peccato, però, che, se le circostanze sono le stesse, il sentimento svilupperà le stesse emozioni e, malgrado siano passati eoni dall’ultima storia, gli eventi si ripeteranno sempre allo stesso modo.
Se ti stai chiedendo “Perché non riesco ad avere una storia per molto tempo” o “Perché le mie storie finisco sempre allo stesso modo” ecco la risposta che cercavi.
Come trovare la persona giusta da soli
Sì lo so, è ingiusto, non è corretto, non si fa!
Possiamo sbattere i piedi per terra, fare i capricci come i bambini ma la vita ci riserverà sempre le stesse lezioni fino a quando non le avremo imparate.
Gli eventi saranno sempre gli stessi e, continuando sempre allo stesso modo, troveremo sempre e solo Stron*e e Bastar*i e che ci faranno soffrire.
Ci illudiamo che questa volta sarà la persona giusta, che tutto sarà diverso.
Sì questa volta ne siamo sicuri… e invece.
E no… Non funziona così! Il dolore del dopo-storia non diminuisce in relazione a quante volte l’abbiamo vissuto… aumenta.
Allora ci mettiamo il cuore in pace, tanto la persona giusta non esiste, il partner ideale è solo una favola, il “per sempre” è solo una storia che si racconta ai bambini prima di metterli a letto.
E se ti dicessi che c’è un modo per rompere questa routine?
E se, adesso, scoprissi che anche tu puoi trovare la persona ideale (attenzione non idealizzata), che questa persona esiste davvero e che, come te, anche Lei ti sta cercando?
Come viversi il Partner Ideale
Noi tutti siamo affamati di emozioni.
Viviamo di emozioni e le emozioni sono una necessità.
La vita di oggi è una gabbia che, con la sua abitudinarietà, soffoca le emozioni trasformando i giorni in un rosario di ore sempre uguali.
Cerchiamo implicitamente (e a volte esplicitamente) il sentimento, spesso, proprio per vivere delle emozioni contrastanti che in quel momento ci fanno star bene.
Per trovare la persona giusta, sin dall’inizio del rapporto, quando si gettano le basi per il futuro, dobbiamo essere lucidi e non immergerci totalmente nelle nostre emozioni, per evitare di essere troppo coinvolti, tanto da non percepire più la realtà per com’è effettivamente.
Solo così possiamo comprendere se il partner che abbiamo difronte Adesso è quello giusto per noi in questo momento.
Ma come farlo?
Ti svelo un segreto.
Il sentimento, come detto, si nutre di emozioni quindi se noi togliamo il suo sostentamento, potremmo vivere il rapporto di coppia sin dalle prime fase senza perdere completamente la ragione.
E come si fa?
Vivendo una vita che generi emozioni e non una vita piatta e monotona.
Tutto qui! Se “siamo abituati” a vivere costantemente accanto alle emozioni, quando svilupperemo il sentimento, l’ondata emotiva non ci travolgerà.
Con questo lungi da me asserire che l’Amore (con la “A” maiuscola) è fatto solo di testa, non l’ho detto e mai lo dirò.
Quello che ti sto dicendo è che, l’Amore è diverso dell’amore e se vuoi vivere la tua Storia devi essere presente nel Qui e Ora (Adesso) con tutto te stesso/a.
Semplicemente è tutto qui.
Di facile, come immagini c’è ben poco per un semplice motivo: non siamo mai obiettivi con noi stessi e non siamo macchine.
Il rapporto giusto è fatto di equilibri e quando il sentimento arriva non abbiamo il bilancino per comprendere se abbiamo sottratto (vissuto) le giuste emozioni (sia come qualità che come quantità) per gestirlo al meglio
L’alternativa
Giudicarsi da soli non è mai facile.
Siamo frutto della nostra storia e la vita lascia segni indelebili.
Come professionista di Love Coaching ho aiutato centinaia di uomini e donne come te a smontare delle credenze radicate che, da una parte gli impedivano di trovare e a volte persino cercare l’Amore, dall’altra gli offrivano sempre le stesse esperienze e portavano sempre a rivivere gli stessi errori.
Oggi con il nuovo servizio di BuoneRelazioni, posso essere per te i il FACILITATORE che stavi aspettando, il consulente professionale capace, dopo averti conosciuto approfonditamente con delle sessioni di Love Coaching, di “matcharti”, ovvero abbinarti con il tuo partner ideale.
E chi sarà questo partner?
Semplicemente un’altra persona che si è già rivolta a me con il Love Coach e che quindi conosco bene.
Fare da soli si può ma è dura, non sempre i risultati sono quelli sperati ed arrivano nei tempi giusti.
Buone Relazioni è in grado di aiutarti con un programma esclusivo pensato per Te che vuoi scoprire l’Amore vero ed incontrare la persona giusta.
0 commenti