Come imparare a lasciare andare dopo i 40 anni

lasciare andare

Ok, i 50 anni sono i nuovi 30, come da sempre dico, ma solitamente dopo i 40 anni, per via dell’esperienza acquisita, si comprende finalmente una cosa fondamentale per stare bene: l’importanza del lasciare andare.

È perfettamente logico che nei primi anni di vita adulta ci sia la tendenza all’accumulo, spesso incontrollato.

Quando si acquisisce l’indipendenza, soprattutto di tipo econimico/sociale, è lecito aspettarsi che una persona, uomo o donna che sia, desideri ampliare il suo raggio d’azione e rimettersi alla pari con il mondo che la circonda, anche per il bisogno d’inclusione che appartiene a ogni essere umano.

Il possesso diventa un mezzo per stare bene e le cerchie di amici e conoscenti un indicatore di riprova sociale.

Poi, finalmente, quando abbiamo fatto le nostre esperienze si cambia e soprattutto si cresce.

Imparare a lascia andare

E sì, dopo i 40 anni non si ha più voglia di drammi, di conflitti, di spiegazioni!

È così che inizia una sorta di selezione naturale e ogni cosa e, soprattutto, ogni persona che già era, è e farà parte nel nostro cerchio di vita viene riesaminata.

Dopo i 40 anni siamo in grado di fare le nostre scelte e lo facciamo nel pieno rispetto di ciò che siamo ma soprattutto nel rispetto di ciò che vogliamo essere.

No, apparentemente può sembrare una questione di tempo, dopo i 40 se ne ha sempre meno in fin dei conti, ma non è così o almeno lo è in parte.

È a quest’età che iniziamo a cambiare o almeno dovremmo.

È quando varchiamo questa soglia che, infatti, spesso, si sceglie di circondarsi sempre di meno persone.

Resteranno solo quelle che davvero ci trasmettono qualcosa e le altre semplicemente le lasceremo andare.

Dopo i 40 anni, spesso, si comincia anche a scegliere il silenzio.

Non si ha più voglia di fare inutili e sterili polemiche, sappiamo che è solo una perdita di energia e basta.

Soprattutto abbiamo imparato che, arrabbiarsi non porta a nulla, tuttalpiù facciamo le nostre scelte in silenzio, certo dopo aver avvisato più e più volte, ma con la pacatezza che solo gli anni possono darci.

D’altronde, se una persona ha deciso il suo percorso e più di una volta è stata avvisata, è bene per tutti che apprenda la lezione da sé, per il nostro bene e per il suo.

Anche per questo, a volte, dopo i 40 anni si sceglie persino l’assenza.

Prima credevamo che tutto girasse intorno a noi.

Ora sappiamo che il nostro apporto può essere fondamentale ma non è indispensabile e, così, cambiano anche le nostre priorità.

È proprio a questa età, in effetti, che spesso si sceglie di  dedicarsi di più solo a ciò che ci dona una sensazione di pace con noi stessi.

I mille hobby e i mille interessi sono filtrati e facciamo spazio tenendo solo ciò che davvero ci fa stare bene.

Il lasciare andare e la presa di coscienza

Dopo i 40 anni, però, accade anche un’altra cosa stupenda e meravigliosa.

È a quest’età che si comincia a vedere le cose per come sono.

In questi anni scopriamo di avere davvero degli occhi per vendere e riusciamo a comprendere, percepire, intuire e guardare il mondo per com’è e sempre meno per come sembra.

Da quest’età in poi, inoltre, iniziamo a preservarci e rivelare la nostra intimità solo a chi è davvero in grado di guardarci dentro.

Passiamo da persone a individui facendo il grande salto e la selezione tra ciò che utile e ciò che è inutile diventa inevitabile.

È sempre intorno a questa età, difatti, che si comprende che ciò che è davvero necessario è da tenere stretto mentre il superfluo può e deve essere lasciato andare.

In fondo siamo qui per essere, né per apparire né per avere.

Ci si sbarazza di tante cose: parole, persone, oggetti e teniamo solo ciò che ci rende davvero individui migliori.

Per il resto, impariamo l’arte dell’indifferenza.

 

Sei alla ricerca del Partner Giusto?

Anna De Angelis come Love Coach, ti aiuterà in maniera scientifica a trovare la tua Amina Gemella.

Scopri anche TU, come noi, il vero Amore!

Vuoi incotrare l’UOMO o la DONNA dei tuoi sogni?

Scopri ora il nuovo programma di BuoneRelazioni

Ultimi articoli

Il disinnamoramento: cosa succede quando un amore finisce

Abbiamo capito che tra l’innamoramento e l’amore vero e proprio, passa del tempo più o meno lungo, in cui continuiamo a stare con l’altra persona ma in modo diverso.
Al termine dell’innamoramento ci aspetta una scelta, quella di “Amare l’Amore” e quindi stare insieme al nostro partner attuale o meno. Se ciò non avviene, gradualmente, ci disinnamoriamo.
Succede, capita e non possiamo farci assolutamente nulla perché è qualcosa di fisiologico.

Tra l’innamorarsi e l’amore è solo questione di tempo o c’è dell’altro?

Siamo già coscienti che tra l’innamoramento e l’amore vero e proprio esiste una differenza abissale e le due cose possono essere contigue o meno.
Già perché in mondo ideale prima ci innamoriamo e poi sboccia l’amore ma nel mondo reale tra l’uno e l’altro può esserci continuità o meno e questo, purtroppo, non dipenderà solo da noi.

Gli errori comuni in amore e come evitarli per stare bene

Ci sono tantissimi errori in amore che potrebbero tranquillamente essere evitati.
Errori in una relazione che, in un primo momento passano in sordina, dimenticati anche n fretta se volgiamo, ma che, se ripetuti, come la goccia scava la roccia, possono nuocere a qualsiasi rapporto, anche i più consolidati.

Stai cercando l’amore con la A miuscola?

Oggi hai un’opportunità potente e unica per dare finalmente una svolta alla tua vita sentimentale, lasciandoti alle spalle  insuccessi e sconfitte.

La seduzione è una caratteristica presente in tutti noi e, in sole 3 Fasi, ti aiuterò a trovare il partner giusto, la persona ideale che hai sempre e da sempre certato, accompagandoti in tutto il percorso, dalla fase esplorativa fino al primo mese di relazione.

Hai la possibilità di partecipare ad un programma che offre un servizio completo che ti aiuterà a rinascere come Uomo o come Donna e trovare il partner giusto per te, senza idealismi ma con concretezza.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *