Esiste un modo per riconoscere il partner ideale oggi?
Sebbene questa sia una domanda che in molti si sono posti almeno una volta nella vita, in particolare quando l’attuale relazione di coppia vacilla, in tanti ancora non sanno darsi una risposta malgrado a volte sia effettivamente già passata tanta acqua sotti i ponti.
Sì perché a ben vedere, trovare il partner ideale, il partner giusto, è una mission impossible tanto per i giovani “entenni” che per chi è un po’ più in là con gli anni.
Allora esiste un modo?
Proviamo a fare un po’ di chiarezza in merito.
Chi è il partner ideale
Abbinamenti di oroscopi a parte, che svelano che il segno dell’ARIETE va a nozze con segni tipo LEONE, BILANCIA, GEMELLI, CANCRO, che il segno del TORO è abbinabile con i segni CAPRICORNO, SCORPIONE, SAGITARIO e così via per tutti i segni, da sempre l’uomo si chiede se davvero esistano delle caratteristiche che possono accomunare due persone e, in modo insindacabile, decretarne l’affinità elettiva.
I più smaliziati avranno già compreso che, anche se “statisticamente” l’essere nati in un determinato periodo dell’anno fa si che quella persona possa avere tratti caratteriali abbastanza simili con altre nate nello stesso periodo, ognuno di noi è differente e diverso.
Questo per varie considerazioni.
La vita di un individuo dev’essere letta in base alle sue esperienze personali.
Il così detto carattere è un mix di tanti fattori e credenze, convinzioni e valori determino insieme ad altri elementi come il temperamento cosa oggi siamo, come ci rapportiamo con l’ambiente in cui viviamo e come interagiamo con le altre persone, anche con un eventuale partner giusto per noi.
Detto questo è facile quindi arrivare ad una conclusione: leggere l’oroscopo la mattina è un buon passatempo che può anche condizionare la nostra giornata se siamo predisposti ma da qui ad affidarsi ai segni zodiacali per cercare il partner ideale ne passa.
Allora come fare?
Esiste un modo per trovare il partner ideale per noi?
Nulla avviene per caso
Esiste una regola non scritta, il maestro arriva quando l’allievo è pronto.
Parafrasando, il partner ideale per noi arriverà quando davvero saremo pronti ad accoglerlo e riconoscerlo ma per esserlo dobbiamo innanzitutto sapere cosa stiamo cercando e, per farlo, dobbiamo conoscere prima chi siamo altrimenti saremo sia ciechi sia sordi.
Del resto idealizzare un partner è molto facile come prendersi una cotta per quello che non è.
Tanti sono alla ricerca dell’Amore perché nell’uomo questo sentimento è dominante ma fino a quando cercheremo sempre nello stesso posto, rimestando dello stesso cesto, pescheremo sempre le stesse cose.
Il partner ideale è quello giusto per te nel qui e ora e se ancora non l’hai trovato è molto probabile che stai commettendo qualche errore, sia chiaro involontariamente o inconsciamente ovvero senza saperlo.
Un errore che spesso noto nelle sessioni di Love Coaching riguarda senz’altro la scelta.
Tutti scegliamo e, seppur come una fotografia sfocata, tutti abbiamo in testa come possa essere il partner ideale e questo fin da bambine, anche “grazie” all’ambiente che ci ha formato.
Il problema nasce però quando la ricerca si concentra su chi non sarà mai con noi compatibile e questo avviene più spesso di quanto crediamo.
Il partner ideale è il nostro specchio
Esiste una legge dalla quale è difficile scappare.
Solitamente esprimiamo in maniera esplicita o implicita giudizi su altre persone positivi o negativi.
Se i giudizi sono positivi è ok ma quando i giudizi sono negativi, ci siamo mai chiesti da dove provengono?
Come si sono formati?
Perché il nostro focus è attratto proprio da questo?
Il più delle volte i difetti su cui ci focalizziamo nell’altro sono gli stessi difetti che “odiamo” in noi stessi.
Facci caso, questo è davvero ciò che succede.
Si chiama legge dello specchio.
Proprio come questa legge mette in risalto i nostri difetti è in grado di evidenziare ciò che vorremmo da noi stessi e così, il partner giusto, quello ideale, a volte viene cercato proprio perché incarna ciò che vorremmo essere.
Diventa uno specchio, appunto, che però invece che riflettere la verità, è per noi lo specchio magico di cui abbiamo bisogno in grado di curare ogni male.
Cerchiamo nel partner ciò che vorremmo trovare in noi in modo ideale ignorando però che la frase fatta “Gli opposti si attraggono” in Amore raramente funziona.
Se desideriamo essere brillanti ed estroversi, ad esempio, e nella vita ancora non lo siamo, come possiamo pretendere che una persona di questo tipo possa avvicinarsi a noi?
Ancora, vogliamo al nostro fianco un adone ma noi non siamo persone curate, secondo te per quale “magia” l’attore di turno dovrebbe notarti?
Come riuscire ad avere il partner dei tuoi sogni?
Il “gioco” quindi è semplice: se sai com’è fatto il partner dei tuoi sogni, avvicinati quanto più possibile a com’è lui/lei.
Questo presuppone grandi cambiamenti e solo per il fatto di avere un work in progress in corso, ti ritroverai magicamente catapultato in ambienti che prima fortemente magari evitavi.
Facciamo qualche esempio prendendo spunto da quanto detto prima.
Se il tuo lui/lei ideale ha un corpo mozzafiato, certamente dovrai lavorare sul tuo fisico e, per farlo, dovrai iscriverti in palestra iniziando a frequentare magari posti ai quali prima non pensavi minimamente.
Ma in palestra chi incontrerai?
Persone attente al proprio benessere e così avrai non solo l’opportunità di cambiare la tua fisionomia ma anche di conoscere potenziali “anime gemelle”.
Spesso, però, così facendo ci si accorge che il partner dei sogni, appunto, è un sogno ovvero qualcosa di irreale.
Tendiamo per natura all’idealizzazione come detto e ci renderemo ben presto conto che il partner dei sogni non corrisponde quasi mai al partner ideale.
Ascolta il tuo cuore
Per trovare il partner ideale c’è solo una cosa da fare: fidarsi ed affidarsi al cuore.
Sì è vero, siamo noi gli artefici del nostro destino ma è altrettanto vero che l’amore sono due destini che si incontrano.
Per cercare il partner ideale bisogna innanzitutto volerlo ed arrivare preparati a questo incontro.
Non hai ancora trovato la tua anima gemella?
Significa che devi ancora lavorare su te stesso.
Farlo da soli è possibile ma è faticoso e lungo.
Vuoi una mano?
Contattami ora, posso dare una mano a te come l’ho data a centinaia di persone in passato.
Vivere la favola più bella di sempre oggi è possibile, basta volerlo!
0 commenti