Molti si chiedono come far funzionare una relazione, indipendentemente se alle prime armi in rapporto a questo fantastico sentimento, l’amore, o se già navigati.
Già perché se ancora siamo lì a chiedercelo è perché magari le precedenti relazioni che abbiamo avuto sono naufragate miseramente e, questa volta, abbiamo fatto a noi stessi una solenne promessa: tutto sarà diverso.
Peccato, però, che se faremo ciò che abbiamo fatto in passato, otterremo lo stesso risultato e saremo di nuovo con un pugno di mosche in mano.
Allora, mi chiedo e ti chiedo, cosa fa funzionare davvero una relazione?
Esiste un segreto?
E se c’è tutti lo possono mettere in pratica?
Come far funzionare una relazione
Qualsiasi relazione, non solo quella sentimentale, ma anche le relazioni sociali, le relazioni collaborative, le relazioni lavorative, tanto per fare degli esempi, si fondano tutte su un solo aspetto che spesso ignoriamo.
Volutamente o meno, oggi siamo tutti più isolati, un tempo si diceva poeticamente isole tra la gente, nel presente questa bellissima frase è diventata una profezia auto avverante.
Osserva il mondo che ci circonda.
A parte la vecchia generazione, la vecchia guardia, quanti si impongono l’auto isolamento?
Siamo sempre a fissare dei monitor, che siano telefoni, televisioni, PC o laptop, guai a disturbarci.
I più giovani hanno cuffie nelle orecchie per ascoltare musica, podcast, speech online o chi sa cos’altro.
Grandi e piccoli si lasciano rapire da una partita davanti a delle console, di tanto in tanto, peccato poi scoprirsi a giocare nel cuore della notte.
Con quale risultato?
Uomini e donne sempre meno avvezzi a rapportarsi con l’altro, dove l’altro non è per forza chi è in coppia con noi, ma qualsiasi altro individuo.
Ciò che poi è successo in questi anni di certo non ha aiutato.
Cosa fa funzionare una relazione
Una relazione funziona solo se entrambi sanno parlare, essere amici, comunicare, fidarsi, correggere gli errori, cercando sempre di migliorare insieme e non arrendersi mai.
Sembra banale ma alla base di qualsiasi relazione c’è una cosa fondamentale la Comunicazione ovvero l’azione di comunicare.
Il dialogo è fondamentale in qualsiasi relazione, ripeto non solo di tipo sentimentale.
Ogni coppia, finita “la luna di miele”, ossia il primo periodo che chiude il primo ciclo delle 4 fasi dell’amore, sarà messa di fronte alla realtà e dovrà, suo malgrado, affrontare problemi.
Problemi che poi in realtà sono solo delle sfide che servono per far crescere ed evolvere sia la coppia sia chi la compone, ma questa è un’altra storia.
I “problemi”, comunque, si risolvono parlando, non smettendo di parlarsi.
Questo credo sia ovvio, peccato che siamo immersi in una realtà che, anche se in coppia, ci fa vivere l’esperienza dello stare insieme ugualmente isolati.
Quante volte ti capita di essere zittito o zittita dalla tua lei l o dal tuo lui?
Succede mai che quando parli sembra che nemmeno ti ascolti perché impegnato a fare altro?
Quante volte senti uno sbuffo o leggi nei suoi occhi fastidio quando l’interrompi mentre sta “facendo”? Cosa poi lo sa solo lui/lei.
Come uscirne o meglio come iniziare a costruire qualcosa di nuovo
Non tutti i mali, comunque, vengono per nuocere e, anche se una relazione potrebbe essere finita per questi motivi, hai sempre la possibilità di costruire qualcosa di diverso in futuro.
In fondo, se uno sbaglio è un qualcosa che ti permette di comprendere e di migliorar te stesso, perché continuare a chiamarlo sbaglio?
Siamo esperienza, nient’altro e per fare esperienza in questa vita dobbiamo percorrere anche sentieri impervi, a volte facendoci anche del male, per capire la lezione.
Nella vita, come in coppia, se non comunichiamo non potremo mai crescere.
Parlare ci dà l’opportunità di conoscere davvero chi c’è dall’altra parte e questo ci permetterà, quando la fase dell’idolatria sarà scemata, di valutare e apprezzare il nostro compagno e di amarlo per ciò che è e non per quello che immaginavamo fosse.
Parlando riusciremo anche a mettere sul tavolo i nostri bisogni e i nostri desideri nonché capire e comprende quali sono i reali bisogni e i reali desideri di chi abbiamo vicino, perché ricordiamolo sempre, Il più grave tradimento è proprio non soddisfarli.
Con la comunicazione, inoltre, sarà sempre più chiaro che, la vera saggezza, non è altro che la capacità di passare oltre: oltre le provocazioni, oltre la cattiveria, oltre la maleducazione.
In coppia siamo sempre in 3, ricordiamo anche questo: noi, l’altro e la stessa coppia che è un’entità che deve essere nutrita.
Se uno dei tre riceve un torto, tutti gli elementi ne soffrono.
In questa vita non siamo soli e dobbiamo confrontarci con gli altri per crescere e progredire.
Sicuramente capiterà di doverci scontrare con qualcosa o qualcuno o per una regola vecchia come il mondo, certamente, ci scontreremo delle volte anche con il nostro partner.
Parlando si supera tutto, anche questo.
Stasera a cena, spegniamo la TV e parliamo.
All’inizio sarà imbarazzante perché non siamo più abituati ma con il tempo questo accelererà il processo di crescita e ci riscopriremo uomini e donne ma soprattutto coppie migliori.
0 commenti