Come imparare a lasciare andare dopo i 40 anni

Come imparare a lasciare andare dopo i 40 anni

Ok, i 50 anni sono i nuovi 30, come da sempre dico, ma solitamente dopo i 40 anni, per via dell’esperienza acquisita, si comprende finalmente una cosa fondamentale per stare bene: l’importanza del lasciare andare.
È perfettamente logico che nei primi anni di vita adulta ci sia la tendenza all’accumulo, spesso incontrollato.
Quando si acquisisce l’indipendenza, soprattutto di tipo econimico/sociale, è lecito aspettarsi che l’individuo, uomo o donna che sia, desideri ampliare il suo raggio d’azione e rimettersi alla pari con il mondo che lo circonda, anche per il bisogno d’inclusione che appartiene a ogni essere umano.
Il possesso diventa un mezzo per stare bene e le cerchie di amici e conoscenti un indicatore di riprova sociale.
Poi, finalmente, quando abbiamo fatto le nostre esperienze si cambia e soprattutto si cresce.

Perché perdonarsi è importante e come farlo in maniera efficace

Perché perdonarsi è importante e come farlo in maniera efficace

Ci sono molte cose non dette, a volte taciute sia a noi stessi sia agli altri e in tutto questo, a volte, seppelliamo il nostro passato ignorando che fa parte di noi, delle nostre vite e che se è lì è sempre per insegnarci qualcosa.
In tutto questo ci sono loro, gli errori o i presunti tali, immersi nei nostri “Forse avrei potuto fare diversamente” e il perdono mancato verso ciò che siamo stati o ciò che abbiamo fatto.
Già perché, sempre più spesso, mi trovo nelle sessioni di Love Coaching uomini o donne talmente dure con loro stessi da non essere capaci di perdonarsi.

Amare sé stessi è davvero così difficile?

Amare sé stessi è davvero così difficile?

Oggi tutto intorno ci rammenda che, per vivere e non sopravvivere, dobbiamo necessariamente apprendere l’arte di amare sé stessi.
Sì perché fino a quando non comprendiamo che amarsi è l’unica via per vivere nel modo corretto e affrontare il mondo, di strada ne faremo ben poca.
Purtroppo, però, amare sé stessi è tutt’altro che semplice e, nel contempo, risulta complicatissimo farlo quando, fino a ieri, eravamo i peggiori nemici di noi stessi.