Cos’è la gelosia e perché sarebbe meglio evitarla in un rapporto

gelosia

La Gelosia non è altro che un’emozione, ossia un processo multi-componenziale che determina il nostro approccio personale alla vita, su cui si appoggiano sia le nostre azioni sia i nostri comportamenti.

Essere gelosi fa parte dell’indole umana, tant’è che se uno dei partner non è sufficientemente geloso, talvolta nascono nella coppia sentimenti contrastanti che possono ledere il rapporto.

Come tutto ciò che accompagna la nostra vita, però, l’equilibrio è ciò che occorre ed eccedere con la gelosia soffoca il nostro compagno che un giorno potrebbe dire basta.

Sei geloso?

Vuoi essere meno gelosa ed oppressiva?

Sei cosciente che la tua gelosia presto o tardi potrebbe distruggere quanto di buono avete creato?

Continua a leggere, troverai molti spunti interessanti.

Perché siamo predisposti alla gelosia

In apparenza potremmo sintetizzare che gelosia e tradimento corrono sullo stesso binario.

Trovare l’amore oggi non è semplice e per rovinare una rapporto di coppia abbiamo mille modi diversi.

La gelosia è senz’altro uno di questi modi ma, a differenza degli altri, è più subdolo.

Ogni rapporto appartenente alla sfera affettiva/relazionale si basa su un concetto molto semplice che si esprime su una sola parola, testata d’angolo su cui tutte le relazioni si fondano: fiducia.

Se abbiamo il minimo sospetto che il nostro lui o la nostra lei ci tradisca, la fiducia è venuta meno da un pezzo.

Per questo motivo, spesso nella mie sessioni di Love Coaching ricordo come la gelosia, emozione considerata nella società attuale negativa, ha uno scopo preventivo/precauzionale che a volte ignoriamo.

Gelosia nell’uomo e nella donna

A differenza del passato Freud ci ha spiegato che la vita dell’essere umano, proprio perché prima di tutto “animale sociale”, ruota intorno al sesso.

È ovvio che oggi non è più come ieri.

La vita media dell’essere umano si è allungata tantissimo, le condizioni sociali sono migliorate e migliorano a vista d’occhio e la tecnologia ha fatto passi da gigante.

Se pensiamo che una singola lampadina illumina molto di più delle cento candele usate dal conte di turno nel passato, che per spostarsi e coprire grandi distanze occorrevano giorni e giorni di cammino e che solo ieri era impossibile ed inconcepibile ricevere notizie in tempo reale, di certo possiamo comprendere la fortuna di vivere nel qui ed ora.

Bene, nonostante però tutto quello che ci circonda sia completamente differente, ciò che ci accomuna con i nostri avi sono i bisogni primordiali di sopravvivenza e di riproduzione.

Qual è la paura più grande per un uomo che ama una donna?

E qual è il timore di una donna innamorata di un uomo?

Quando un uomo e una donna iniziano una relazione, il timore più grande non è quello di essere traditi come si pensa bensì quello di perdere la persona amata.

Sì lo so, potrebbe sembrare la stessa cosa ma non è così.

La gelosia da un punto di vista evolutivo

essere gelosi

Anche se siamo uomini e donne del XXI secolo, la nostra natura, anche a causa del cervello rettiliano restato pressoché immutato, non è cambiata.

Certo, a differenza del passato e per via del presente che stiamo vivendo, l’orologio biologico ha subito molti scossoni.

Oggi abbiamo più possibilità di scelta, in fondo siamo quasi 8 miliardi ma i meccanismi nella scelta del compagno e della compagna restano pressoché identici.

La donna è sempre in cerca di un compagno che possa garantire protezione e sicurezza, sia a lei sia alla sua futura discendenza e, con buona pace dei puristi, l’uomo è ancora in cerca della donna più bella che possa permettersi in quel determinato momento in base alle capacità/possibilità che proprio la donna sta cercando in quel momento.

Da ciò possiamo già chiarire molti aspetti.

Mentre In un rapporto maturo, spesso, gli schemi e i ruoli della coppia sono già stabiliti, in un amore ancora acerbo dove la fiducia non è ancora consolidata, possono insinuarsi delle emozioni di gelosia.

Mentre, però, la donna può temere la perdita da un punto di vista sentimentale, l’uomo teme più la perdita da un punto di vista pratico, in buona sostanza e per non girarci troppo intorno, la donna ha paura che il suo lui si innamori di un’altra mentre l’uomo teme maggiormente che la sua compagna lo tradisca da un punto di vista sessuale.

Premessa d’obbligo per spiegare questo concetto e che, in ogni uomo c’è sempre una parte di donna come in ogni donna c’è sempre una parte di uomo e il genere maschile e femminile esternamente a volte non collima con quello che ci portiamo all’esterno.

Può quindi essere che sia la donna a maturare il tipo di gelosia che dovrebbe appartenere all’uomo di tipo sessuale ma, in questo caso, se la coppia è ben amalgamata, l’uomo proverà il tipo di gelosia che la donna avrebbe dovuto provare di tipo sentimentale.

La gelosia in buona sostanza

Premesso ciò, possiamo quindi dire che gelosia, più che paura del tradimento, equivale alla paura di perdere il compagno. Paura che, come abbiamo visto, si sviluppa in modo differente tra uomo e donna.

Essere gelosi, dunque, non è sempre qualcosa di negativo.

Se il nostro compagno è geloso significa, in fin dei conti, che tiene a noi e a ciò che abbiamo costruito.

Gelosia, però, a volte significa anche altro.

Gelosia potrebbe far rima con orgoglio personale, paura del giudizio altrui, paura di essere derisi. La gelosia potrebbe nascondere una scarsa autostima come anche possessività.

È allora che la gelosia prende una connotazione massima negativa.

Freud asserisce che la gelosia si manifesta in tenera età quando il figlio reclama per sé tutto l’amore dei propri genitori, anche e soprattutto in presenza di altri fratelli o sorelle.

Può essere “normale” provare gelosia a tutti i livelli (materiale, romantico e sociale) ma l’emozione di gelosia deve trovare sempre un riscontro con la realtà

Essere gelosi delle proprie cose, di una persona o di qualcosa che non abbiamo ancora avuto è persino accettabile ma provare gelosia per qualcosa che non è oggettivamente dimostrabile può essere deleterio per sé stessi e per i rapporti che ruotano intorno alla nostra vita.

Vuoi saperne di più?

Se lo disideri uscire da questa pessima situazione è possibile.

La gelosia può essere combattuta rafforzando ad esempio la tua autostima e analizzando i motivi reali che portano queste emozioni.

Farlo da soli è possibile ma con il mio aiuto riuscirai prima nel tuo intendo.

Può darsi anche tu non abbia ancora trovato la persona giusta.

Dai un’occhiata a ciò che potresti avere oggi.

La vita che meriti è a portata di un solo click.

Ti aspetto!

Sei alla ricerca del Partner Giusto?

Anna De Angelis come Love Coach, ti aiuterà in maniera scientifica a trovare la tua Amina Gemella.

Scopri anche TU, come noi, il vero Amore!

Vuoi incotrare l’UOMO o la DONNA dei tuoi sogni?

Scopri ora il nuovo programma di BuoneRelazioni

Ultimi articoli

Il disinnamoramento: cosa succede quando un amore finisce

Abbiamo capito che tra l’innamoramento e l’amore vero e proprio, passa del tempo più o meno lungo, in cui continuiamo a stare con l’altra persona ma in modo diverso.
Al termine dell’innamoramento ci aspetta una scelta, quella di “Amare l’Amore” e quindi stare insieme al nostro partner attuale o meno. Se ciò non avviene, gradualmente, ci disinnamoriamo.
Succede, capita e non possiamo farci assolutamente nulla perché è qualcosa di fisiologico.

Tra l’innamorarsi e l’amore è solo questione di tempo o c’è dell’altro?

Siamo già coscienti che tra l’innamoramento e l’amore vero e proprio esiste una differenza abissale e le due cose possono essere contigue o meno.
Già perché in mondo ideale prima ci innamoriamo e poi sboccia l’amore ma nel mondo reale tra l’uno e l’altro può esserci continuità o meno e questo, purtroppo, non dipenderà solo da noi.

Gli errori comuni in amore e come evitarli per stare bene

Ci sono tantissimi errori in amore che potrebbero tranquillamente essere evitati.
Errori in una relazione che, in un primo momento passano in sordina, dimenticati anche n fretta se volgiamo, ma che, se ripetuti, come la goccia scava la roccia, possono nuocere a qualsiasi rapporto, anche i più consolidati.

Stai cercando l’amore con la A miuscola?

Oggi hai un’opportunità potente e unica per dare finalmente una svolta alla tua vita sentimentale, lasciandoti alle spalle  insuccessi e sconfitte.

La seduzione è una caratteristica presente in tutti noi e, in sole 3 Fasi, ti aiuterò a trovare il partner giusto, la persona ideale che hai sempre e da sempre certato, accompagandoti in tutto il percorso, dalla fase esplorativa fino al primo mese di relazione.

Hai la possibilità di partecipare ad un programma che offre un servizio completo che ti aiuterà a rinascere come Uomo o come Donna e trovare il partner giusto per te, senza idealismi ma con concretezza.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *