QUESTE SONO LE AREE DELLE NOSTRE CONSULENZE CHE POSSONO ESSERE FATTE ANCHE CON SKIPE E TELEFONO
TERAPIA DI COPPIA
Quando s’inizia in genere una terapia di coppia?
Si giunge in genere ad una terapia di coppia quando c’è una cronica mancanza di dialogo, quando si sono verificati dei tradimenti, oppure ci sono dissonanze significative sull’educazione da dare ai figli. Quando si è sull’orlo di una separazione legale i due partners non comunicano più e soprattutto non si fidano più l’uno dell’altro.
La Terapia di coppia rappresenta una modalità efficace per risolvere la crisi di coppia che grava sulla relazione e che i due partners non riescono a gestire da soli e si ha bisogno di un aiuto esterno.
COUNSELING RELAZIONALE
Il Counseling Relazionale: un aiuto per risolvere difficoltà, incomprensioni e conflitti nella vita di coppia
Ogni persona, in alcuni momenti della vita, si trova a confrontarsi con problemi di relazione con altre persone – sia nella vita di coppia che in famiglia, sul lavoro o altrove; in queste occasioni il conforto e l’aiuto degli amici o di persone vicine non sempre è sufficiente. E’ necessario l’aiuto di qualcuno che ha una specifica competenza in questo campo, di un esperto. Ma che tipo di esperto?
Il Counseling Relazionale non è un intervento di psicoterapia ma un metodo per aiutare a comprendere i problemi di rapporto di coppia e trovare soluzioni pratiche. Rivolgersi a un counselor è un modo sano ed efficace per crescere e affrontare in modo più efficace e costruttivo le relazioni.
L’intervento del Counselor è in primo luogo basato sull’ascolto, per comprendere la natura del problema, le esigenze della persona coinvolta e le caratteristiche dell’ambiente socioculturale in cui essa vive. Una volta compresi i termini del problema il Counselor punta a facilitare la soluzione del problema stimolando la consapevolezza e la creatività del paziente, anche attraverso attività formative quali esercizi, letture, corsi, seminari finalizzati al miglioramento delle sue abilità comunicative e relazionali. Diversamente, nel caso in cui il problema posto al Counselor richieda un tipo di intervento diverso, questi indirizzerà il cliente verso lo specialista appropriato.
MAL D’AMORE
Il mal d’amore è la passione che diventa dolore, è quello che i Greci antichi definivano “follia che proviene dagli Dei” (theìa-manìa) che Saffo e Ovidio ben conoscevano.
E’ il desiderio travolgente della costante presenza dell’amato, di avere un contatto fisico, di essere approvati, desiderati, di possedere e di essere appagati da un altro.
E’ agitazione, insonnia, febbre perdita dell’appetito, mal di cuore e paura fortissima di essere abbandonati.
Questa tempesta emotiva è un vero Killer delle relazioni e deve essere necessariamente allontanata.
Viviamo in un’epoca particolare per ciò che riguarda i rapporti interpersonali e sentimentali. La società degli ultimi decenni è cambiata: non sempre è preparata a questo nuovo grande numero di persone single, divorziate, con o senza figli. La frustrazione può essere trasformata in soddisfazione attraverso un buon lavoro svolto insieme di Love Coaching.
LOVE COACHING
Nelle tue relazioni noti la tendenza a ripetere situazioni simili?
Ti capita di incontrare lo stesso genere di persona?
Ti succede in ogni relazione d’incontrare lo stesso tipo di problemi?
Incontri persone che tendono a interrompere le relazioni?
Tendi a lasciare o a essere lasciato/a?
Pensi che altre persone, o i tuoi amici siano più fortunati?
Incontri persone che hanno già una relazione e ti concedono poco spazio?
Non trovi gli spazi per concretizzare i tuoi rapporti?
Pensi di essere poco compreso dal sesso opposto?
Pensi di avere ricevuto meno amore di quanto sei stato disposto a offrirne?
Hai perso la fiducia negli uomini o nelle donne?
Hai la sensazione di avere paura di “sbagliare”?
Le tue relazioni iniziano bene e poi tendono a naufragare?
Hai incontrato molte persone ma nessuna di loro ti sembrava quella giusta?
E’ arrivato il momento per te di cambiare la tua storia.
SCELTA E RICERCA DEL PARTNER
E’ molto difficile per un uomo o una donna rinnamorarsi dopo tanto tempo vissuto come “single”. Anche se le cause di questi timori possono essere svariate, la maggior parte è riconducibile a una sorta di “meccanismo di difesa” secondo il quale “non amiamo per non soffrire”. Infatti, se una passata delusione d’amore ci ha profondamente ferito possiamo arrivare al punto di non volerne più sapere d’innamorarci per il timore di soffrire di nuovo o essere nuovamente delusi. Nel momento in cui la persona percepisce la sua insicurezza di fronte alla possibilità d’intrecciare un nuovo rapporto non dovrebbe mai fuggire dinanzi a questa paura bensì cercare di comprenderne le ragioni. Laddove non ce la facesse da sola, la persona che ha “paura d’amare” dovrebbe ricorrere all’aiuto di un esperto insieme al quale capire l’origine dei timori e soprattutto individuare le modalità più funzionali per uscire da questa condizione di “solitudine forzata”.